Milano-Sanremo, è ufficiale: il tracciato salterà Arenzano, Cogoleto e la Valle Stura

È ufficiale, la gara ciclistica Milano-Sanremo 2021 non passerà per il Turchino, e la provincia di Genova verrà esclusa dal tracciato.

A svelarlo, lo stesso sito della “Classicissima” che parte il 20 marzo 2021 come sempre da Milano per concludersi a Sanremo: il tracciato esclude il passo del Turchino, a causa di una frana, e dunque i ciclisti passeranno per Acqui Terme, entreranno in Liguria a Sassello, poi Stella, Savona, e da lì andranno verso ponente.

Ecco il percorso ufficiale 2021:

Già nel 2020 la Valle Stura, Arenzano e Cogoleto non avevano visto il passaggio della gara: molti sindaci soprattutto del savonese si erano opposti all’arrivo dei ciclisti, sia per non dover chiudere la via Aurelia (era luglio, ed eravamo nel pieno del disastro della viabilità sulle autostrade liguri), sia per non correre il rischio di creare assembramenti. E dunque, l’anno scorso, i ciclisti erano entrati in Liguria passando dal Col di Nava, già in provincia di Imperia, di fatto cancellando buona parte della riviera ligure. Quest’anno, invece, il savonese vedrà il passaggio della “Classicissima”, mentre il genovese, a causa della frana del Turchino, rimarrà escluso.

X