attentiaqueidueemmepi emmepiemmepi emmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepi

Nuove frequenze TV, ecco le date del cambio per Arenzano e Cogoleto

A partire da lunedì scorso 9 maggio sono state avviate in Liguria le operazioni di riorganizzazione delle frequenze TV che si concluderanno il prossimo 25 maggio.

I comuni di Arenzano e Cogoleto saranno interessati dal processo nei giorni dal 13 al 17 maggio. Attenzione dunque a risintonizzare i TV in questo periodo.

Questa riorganizzazione, come noto, si è resa necessaria dal passaggio di frequenze dalle emittenti televisive alle compagnie telefoniche che le utilizzano per la tecnologia 5G.
E’ infatti un obbligo a livello europeo che costringe gli operatori TV a cedere la banda 700 MHz ai gestori di telefonia (operazione nota come refarming) per fare spazio alle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) sulla banda 700 MHz.

In concreto dovremo risintonizzare i canali televisivi per poter “agganciare” le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi. Il processo di refarming avviene gradualmente sul territorio. A fare da apripista saranno le provincie di Imperia e Savona, seguite poi dalla provincia di Genova, mentre a concludere il processo sarà la provincia di La Spezia. 

Durante il processo di refarming, nei comuni interessati si potrebbero sperimentare nell’arco di uno o più giorni delle problematiche nella ricezione dei canali causate dallo spostamento di frequenza delle emittenti. Questo malfunzionamento non dipende dalla tecnologia dei televisori, perché la modalità di trasmissione resta invariata.

 

 

 

 

 

 

 

X