attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Primarie, oggi il ballottaggio, ecco dove votare ad Arenzano e Cogoleto

Oggi gli elettori del centrosinistra possono decidere chi sarà il loro aspirante Presidente del Consiglio: dopo il primo turno, lo “scontro” finale è tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

In questi giorni parecchie polemiche hanno animato la fine della campagna elettorale di Bersani e Renzi. Scontri soprattutto sul regolamento, su chi può votare al ballottaggio: al comitato provinciale per le primarie sono arrivate 2200 mail di “ritardatari” che chiedevano di poter essere registrati ed ugualmente ammessi al voto, ma di queste richieste ne sono state accolte solo 188. In questo enorme numero si registrano anche i dati di Arenzano: pare infatti che al provinciale siano pervenute una ventina di richieste dal comune rivierasco, ma quelle accolte si conterebbero sulle dita di una mano.

Nonostante le richieste provenienti per la maggior parte dai sostenitori di Matteo Renzi, il regolamento è rimasto praticamente invariato e dice in sostanza che potrà votare solo chi, non essendosi registrato entro il 25 novembre, può dimostrare di aver saltato il primo turno per fondati e documentati motivi: «Le motivazioni dell’impossibilità personale di registrarsi devono essere coerenti e credibili rispetto alla facoltà che era data di potersi registrare fisicamente oppure online nei 22 giorni compresi dal 4 novembre al 25 novembre». Parole che rimangono comunque molto fumose, e che hanno scatenato l’ironia della rete: su Facebook non mancano divertenti imitazioni di “certificati medici” scritti ad hoc – con le scuse più incredibili – per potersi presentare ugualmente ai seggi.

Ecco le delibere tratte dal sito ufficiale Italia Bene Comune: delibera 1delibera 2

 

Dove si vota:

Ad Arenzano sono stati allestiti due seggi, uno in via Bocca per le sezioni 1-2-3-4-5-6-7-8 e l’altro presso il Muvita (via Marconi) per le sezioni 9-10.

Cogoleto i seggi sono tre: nella Casa del Popolo di via Parenti per le sezioni 1-2-3-4-5-6-7, a Sciarborasca (locale ex macelleria in via Dattilo) per le sezioni 8-9 e a Lerca (piazza della Chiesa) per la sezione 10.

Si vota dalle 8 alle 20.

 

 

.