attentiaqueidueemmepi
attentiaqueidueemmepi

Il programma degli eventi estivi di Arenzano: musica, cinema gratis, comici, ecologia e tanto altro.

Giovedì 10 giugno è stato presentato il cartellone degli eventi dell’estate 2021 ad Arenzano alle associazioni di categoria: ancora una volta Villa Figoli des Geneys sarà lo spazio che accoglierà concerti, teatro, cabaret e iniziative culturali e sportive. 

«Speriamo di dare un messaggio di ripartenza agli arenzanesi – dice l’assessore al Turismo Davide Oliveri -. Abbiamo cercato di prevedere un luglio denso di eventi che concentreremo quasi nella totalità a Villa Figoli perché è un luogo in cui è più facile rispettare i protocolli anti covid. Per ora la capienza sarà dimezzata ma la speranza è che poi si possa tornare gradualmente ad avere tutti gli spettatori che l’arena della villa può contenere. La speranza è quella di regalare agli arenzanesi e ai turisti momenti di svago e spensieratezza».

A vista a causa della situazione sanitaria si naviga ancora a vista, e ad agosto il cartellone non è ancora completo. La speranza è di poterlo arricchire con una serie di iniziative che erano state sospese dal 2020, ma bisognerà attendere di capire l’evoluzione della situazione: «Abbiamo una voglia matta di tornare a fare anche feste come quella della Mezza Carolina, magari il Green Project, organizzare qualcosa in centro con il Civ, bisognerà vedere – dice Oliveri -. Anche per la festa patronale del 28 luglio non sappiamo ancora cosa si potrà effettivamente fare con lo spettacolo pirotecnico».

Musica

2 luglio: The Elton Show. Direttamente da Melbourne, Australia, lo show più colorato ed esclusivo con il sosia ufficiale di Elton John, che il cantante (vero) volle al suo compleanno. Nessun dettaglio sarà lasciato al caso, come il pianoforte Steinway a coda appartenuto all’artista.

In più, Arenzano celebrerà ancora la grande musica con due concerti a ingresso gratuito:

  • 7 luglio: omaggio a Franco Battiato con i Camera con svista
  • 15 luglio: omaggio ai Pink Floyd con i Lapse of Reason

In più, dopo un anno di assenza torna il Concorso Canoro il 17 luglio, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica. La kermesse, nata con l’obiettivo di valorizzare i giovani nella musica e dello spettacolo, attraverso la collaborazione di esperti del settore.

Già fissato, inoltre, per il 2 agosto, lo spettacolo della Zêna Singers Band.

Arenzano’s Got Talent

Una novità attesissima è Arenzano’s Got Talent, uno show esclusivo ideato dal Comitato Carnevale che avrà luogo il 4 luglio e che sta già incuriosendo moltissimo sui social.

Teatro

Torna “La Risata Strappata: Summer Edition” del Sipario Strappato con tre comici molto amati:

  • 3 luglio: Maurizio Lastrico
  • 18 luglio: Cristiano Militello
  • 29 luglio: Antonio Ornano

Per biglietti e costi: https://ilsipariostrappato.it/

Pensando ai bambini e alle famiglie, il 9 luglio Arenzano ospita il teatrino dell’Erba Matta presenta uno spettacolo inedito: “Alice nel Paese delle Meraviglie” che travolgerà con le musiche e la grande fantasia dei nostri burattinai, il pubblico dei più piccini.

Il 22 luglio, inoltre, spettacolo di danza “Sono solo storie vere”.

Festival Internazionale Arenzano Opera & Ballet

Cresce il Festival internazionale Arenzano Opera & Ballet, che ha trovato in Arenzano il suo palcoscenico estivo naturale, offrendo al pubblico quattro spettacoli di grande musica e di danza nelle date del 10, 24 e 31 luglio e 7 agosto alle ore 21.

Gli appuntamenti di luglio:

  • Sabato 10 luglio: La Vie en Rose – Bolero | Spettacolo di danza
  • Sabato 24 luglio: Gran Gala Lirico
  • Sabato 31 luglio: Gran Gala Balletto di Milano

Per info e prenotazioni www.ballettodimilano.com.

Ecologia e cultura

Nel ventennale della firma della Carta di Arenzano, “Per la terra e per l’uomo”, manifesto di ispirazione filosofica sui temi dell’ecologia e dell’etica ambientale, Arenzano ospita il 16 luglio l’omonima iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Contatti, con un dibattito con il geologo Mario Tozzi, divulgatore scientifico e saggista, noto anche come autore e personaggio televisivo.

“Bentornato, cinema!”: film e spettacolo di Michela Giraud all’aperto

“Bentornato Cinema!” è la rassegna che il Comune ha promosso per salutare la nuova gestione del Nuovo Cinema Italia con tre proiezioni gratuite dedicate a tutte le generazioni presso l’Arena estiva all’aperto con:

  • 8 luglio: “Trolls World Tour”
  • 30 luglio: “Bohemian Rhapsody”
  • 18 agosto: “The Blues Brothers”

Grazie alla collaborazione con Cineplus, gestore del Cinema, è nata la serata con Michela Giraud, vista recentemente in tv nel programma di successo “LOL – Chi ride è fuori”: la comica porta ad Arenzano il suo ultimo show “La verità, nient’altro che la verità, lo giuro” il 23 luglio a Villa Figoli des Geneys; info costi e biglietti presso lo IAT in lungomare Kennedy.

Altri eventi

Quelli elencati finora sono gli eventi di luglio.

Il programma di agosto si preannuncia altrettanto ricco con l’immancabile appuntamento con De Andrè, la Magia del mago Gentile, la Serata di beneficenza in onore di Atta con la musica di Don Roberto, con la collaborazione di AMA due serate di musica classica. Ma il cartellone ufficiale è ancora in via di definizione in quanto bisognerà vedere quali saranno le linee guida e le regole anti-covid per agosto, e per capire quali tipi di eventi potranno essere organizzati. 

Per le serate a ingresso libero la prenotazione è comunque obbligatoria presso lo IAT, Lungomare Kennedy. Info: www.arenzanoturismo.it 

X