A che punto siamo con il restyling di corso Matteotti ad Arenzano? Di questi lavori che riguardano la pavimentazione si parla già da parecchio tempo, ma ancora nulla si è visto.
A chiedere aggiornamenti in consiglio comunale è Paolo Cenedesi (Vivi Arenzano): “I lavori di corso Matteotti sono una delle opere più significative che Arenzano aspetta insieme alla nuova scuola media e alla piscina. La pavimentazione è malridotta ed è da anni che si parla di una ristrutturazione. I programmi elettorali prevedevano la realizzazione di questa passeggiata in accordo con i proprietari dei dehors soprattutto per quanto riguarda le tempistiche. Capisco che è difficile programmare lavori che in questo momento possono arrivare a costare di più da un giorno all’altro, ma non vorrei che a furia di aspettare non vedessimo mai niente. Spero che durante questo mandato vedremo dei cambiamenti, parlo anche di scuola media e piscina, devono essere prese delle decisioni”.
Il sindaco Francesco Silvestrini ha risposto che “era stato approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di rifacimento. Poi avevamo provato a far entrare questo progetto nel Programma Regionale di Rigenerazione Urbana, mettendolo insieme al quello per la ristrutturazione delle facciate e del tetto di palazzo Sant’Antonio e di piazza XXIV Aprile. Ma ci è stato risposto che si poteva partecipare con un progetto per volta, allora siamo partiti con quello di palazzo Sant’Antonio: l’intervento è stato inserito in graduatoria e considerato meritevole ma non è entrato tra quelli finanziati”.
Per palazzo Sant’Antonio sembrano esserci comunque quest’anno possibilità per altri tipi di finanziamento, e dunque, se ci sarà di nuovo la possibilità di partecipare al Programma Regionale di Rigenerazione Urbana , il Comune lo farà con il progetto di corso Matteotti.
Si parla di un progetto da circa 660mila euro: “La mia idea era di fare ancora questo tentativo – dice il sindaco – se sarà possibile da qui a dopo l’estate avremo finalmente un progetto definitivo per corso Matteotti, e parteciperemo con quello. Essendo un importo grande, proviamo a prendere qualche finanziamento. Se poi non ci riusciremo, a un certo punto faremo con soldi nostri, perché comunque sono lavori da portare a termine”.