2012 Anno Europeo per l’invecchiamento attivo
La vecchiaia da un nuovo punto di vista: in termini di anni, non è altro che una categoria, proprio come l’infanzia, una fase della vita da arricchire di nuovi e molteplici significati.
Questo è l’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo, quello in cui si sensibilizza la popolazione al fatto che il passare degli anni non deve rappresentare più una perdita – intesa come marginalizzazione di un soggetto non produttivo – ma si deve trasformare in una pratica dinamica in cui mettere in discussione ogni giorno le proprie potenzialità.
Per questo l’associazione Donna Oggi di Arenzano organizza e promuove la conferenza “Vecchi… a chi?”, sabato 1 dicembre alle ore 15,30 presso la Sala Polivalente del Bocciodromo (Piazzale del Mare, Arenzano).
Si parlerà degli obiettivi dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo, delle diverse abilità e della solidarietà tra generazioni, e delle varie realtà territoriali, con Isabella Russo (associata Donna Oggi). Ma non solo: la conferenza include anche “Pasto dopo pasto”, un’occasione per affrontare il tema di una corretta alimentazione e di un percorso di salute verso un migliore stile di vita con la dottoressa Anna Micheletti M.D. specialista in Medicina Estetica.
Dopo un thé offerto ai partecipanti, la conferenza terminerà alle 17.15 con le conclusioni dei relatori e l’intervento del pubblico.