attentiaqueidueemmepiemmepigaggeroemmepi

Servizio civile: bando per 176 giovani volontari con le cooperative di Confcooperative Liguria

Pubblicato un nuovo bando di Servizio Civile Universale dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. 

Confcooperative Liguria, attraverso le coop sociali aderenti, offre la possibilità di sperimentare i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva, di aiutare gli altri e di cooperare, attraverso specifici progetti di servizio civile che coprono tutte le province liguri per un totale di 176 posti.

Si tratta di una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani” afferma Stefano Marastoni, Presidente di Confcooperative Liguria. “Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno la possibilità di scoprirsi protagonisti del cambiamento della propria comunità, mettendo a disposizione i propri talenti, il proprio ingegno, il proprio tempo. Partecipare al bando significa investire sul proprio futuro e quello della società, valorizzare il senso civico, mettersi in gioco per dare un contributo a costruire un mondo migliore. Il Servizio Civile in una cooperativa sociale rappresenta un’autentica opportunità non solo dal punto di vista formativo e umano, ma anche professionale: il punto di forza della cooperazione è, infatti, l’agilità nell’orientare i giovani proponendo reali sbocchi lavorativi futuri”.

I progetti hanno durata di 12 mesi, per un impegno di 25 ore settimanali. Ai giovani che saranno selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Il bando, le sintesi dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.serviziocivile.coop 

Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 del 26 gennaio 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I giovani interessati possono inoltre contattare Confcooperative Liguria alle mail della provincia coinvolta per richiedere ulteriori informazioni:

imperia@confcooperative.it                             savona@confcooperative.it

genova@confcooperative.it                             laspezia@confcooperative.it

Ulteriori approfondimenti su:

www.politichegiovanili.gov.it/                                       www.clesc.it/

X