attentiaqueidueemmepi
attentiaqueidueemmepi

Slitta l’apertura del centro vaccinale di Cogoleto

Slittano prenotazioni e apertura del centro vaccinale di Cogoleto.

La notizia è arrivata oggi, a poche ore dall’apertura delle prenotazioni, con il centro Delussu già pronto e il personale impegnato in una delle ultime riunioni prima della partenza.

In particolare, un’informativa dell’Unione Ligure Associazioni Titolari di Farmacia ha fatto sapere che «Liguria Digitale informa che, a seguito delle criticità scaturite dalla necessità di aggiornare il Sistema Prenotazione Vaccini Covid sul portale ligure socio sanitario Poliss per l’accelerazione della campagna vaccinale regionale, si è verificato il seguente slittamento della tempistica di attivazione dei nuovi punti vaccinazione territoriale». I nuovi punti (tra cui anche quello di Cogoleto) saranno visibili sul sistema di prenotazione online solo dalle 23 di venerdì 11 giugno (e non stasera) e apriranno lunedì 14.

Ma dopo averlo saputo all’ultimo minuto i medici, gli infermieri e non ultimo il personale della farmacia Conti che gestisce il centro vaccinale hanno dovuto riorganizzarsi cambiando i turni in fretta, cercando di farsi spostare ferie e permessi ottenuti a volte già un mese fa: il risultato è che probabilmente il centro – che effettua servizio il giovedì – non aprirà prima del 24 giugno.

«Purtroppo – dice il consigliere con delega alle Politiche Sanitarie Federico Giusto – è una situazione che non dipende dal Comune, né dalla farmacia e né dalla Croce d’Oro che anzi ringrazio molto per il servizio che hanno voluto dare. Siamo sgomenti, era tutto pronto, il centro è stato allestito davvero bene, e a causa della burocrazia si perdono giorni preziosi, facendolo sapere ai diretti interessati solo poche ore prima delle prenotazioni e pochi giorni prima dell’apertura».

X