attentiaqueidueemmepiemmepigaggeroemmepi

Il Sipario Strappato al Festival di Campagna “Il Gerione”: come supportarlo

Oggi, sabato 15 maggio alle 17.30, il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano va in scena con “Niente Paura” al Festival di Campagna (SA) “Il Gerione”.

I ragazzi del teatro hanno bisogno di tutto il supporto possibile da parte del pubblico che già sabato scorso, in presenza, ha fatto registrare un meraviglioso sold-out, segno di affetto e sostegno. Qui è possibile guardare lo spettacolo in concorso, dalle 17,30:

“Il Gerione”, arrivato alla 16esima edizione, è una rassegna internazionale di teatro educativo e sociale e quest’anno si tiene in diretta web dall’auditorium dell’istituto comprensivo G. Palatucci di Campagna. Il motto di quest’anno è “Memorie future – Ricordare ieri, vivere oggi, costruire domani”. La rassegna sarà parte integrante del Progetto “Una storia diversa” sostenuto dal Bando Memoria Europea – Europa per i cittadini, insieme a partner della Lettonia, Lituania e Romania.

«Se la memoria è un’esperienza globale (fatta di cognizioni, valori, emozioni), occorre allora che essa abbia degli sbocchi pratici – spiegano gli organizzatori -. La traduzione in pratica della memoria è la cosa più difficile, ma anche la più indispensabile, poiché solo così si distingue la mera retorica (o anche la semplice conoscenza storica) dall’esperienza vissuta della memoria. Spesso la pratica si riduce al dovere di celebrazione, ovvero al dovere di partecipare ai rituali celebrativi istituiti. Se la memoria ha davvero importanza per il presente, dovrebbe tradursi in pratiche importanti, in un complesso di scelte connesse alla vita del tempo presente. Soprattutto la pratica legata ai piccoli momenti della vita quotidiana contribuisce a formare un cittadino attivo e consapevole, che non resti mai indifferente. Anche chi non agisce ed è spettatore è colpevole. Solo così il segno impresso nelle nuove generazioni diventa permanente e si proietta efficacemente sul loro futuro».

Nel frattempo, questa sera si terrà il secondo spettacolo del Sipario Strappato dal vivo, nell’ex Muvita, alle ore 19,30: si tratta di “Tutte le direzioni” della Compagnia La Pozzanghera.

X