attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

“Un poster per la Pace”, le scuole di Arenzano e Cogoleto partecipano al concorso dei Lions

Esprimere il concetto della pace attraverso l’arte, sensibilizzando al contempo i giovani a una tematica così delicata: è la missione del concorso “Un Poster per la Pace”, che i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Alle venticinque edizioni, rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, hanno partecipato oltre 4 milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi, e nella selezione 2003-2004 la vincitrice fu un’alunna italiana.

Il tema per la 26^ edizione è “Il nostro mondo, il nostro futuro“. Il Lions Club Arenzano Cogoleto ha ottenuto l’adesione degli Istituti di Scuola Secondaria di 1° Grado dei due Comuni di riferimento, con la partecipazione di ottanta studenti. I giovani artisti possono utilizzare tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura degli autori.

Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di circa 400.000 giovani partecipanti in tutto il mondo. I poster vengono pubblicati globalmente tramite Internet, stampa e mostre, e vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.

Diversi sono i livelli di selezione attraverso cui le opere dei giovani artisti devono passare: due giurie, composte di personale docente, Lions, e personalità del mondo artistico, esamineranno le opere a Cogoleto il 31 ottobre e ad Arenzano il 7 novembre. Le sei opere prescelte saranno inviate al livello superiore (Distretto Lions 108Ia3) per una successiva selezione.

Chi sostiene la pace non perde mai: infatti, tutti i concorrenti riceveranno un riconoscimento per la loro partecipazione al concorso.

A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio 2014.

Il vincitore del primo premio internazionale riceverà 5.000 USD e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.