VOGLIA DI GIOCO?? SI’…MA NON D’AZZARDO!!!
venerdì 3 maggio 2013 – alle ore 16.30 – presso la Sala Consiliare del Comune di Cogoleto, via Rati
Anche il programma tv “Le Iene” proprio qualche giorno fa l’ha dimostrato nel video che potete vedere cliccando qui: quella delle slot machines è una vera e propria piaga. Cogoleto si schiera contro il gioco d’azzardo, una vera e propria epidemia, il gioco d’azzardo, che comunemente colpisce le persone fragili, con una psicologia debole, insicura e vulnerabile, organizzando l’incontro “Voglia di gioco? Sì… ma non d’azzardo!”.
La “ludopatia”, così si chiama scientificamente la dipendenza da gioco d’azzardo, ha assunto recentemente dimensioni planetarie; laddove i giovani sono più psicologicamente fragili e gli anziani sono più economicamente poveri, il sogno di una vincita di quelle buone ha contagiato categorie e fasce d’età a distanze abissali tra loro ma unite nel comune sogno che “Signora Fortuna venga a farmi visita”.
I giovani demoralizzati, che non hanno nemmeno più la voglia di cercare un lavoro, che hanno perso il piacere di sognarsi un futuro, ed i vecchi, a cui la poca pensione non basta mai per giungere a fine mese, si avvicinano all’azzardo, pompati da sirene mediatiche che ci intasano le orecchie di falsità e bugie. Non c’è ogni giorno spot pubblicitario che non prometta fortune da nababbi per tutti; quello però che lo spot non dice è che per uno che ogni tanto vince, una marea sono le persone che non vincono mai.
Qual è il punto della situazione in Liguria? Non è solo più la “ricca” riviera a pagare: ormai i gruppi di volontariato nascono anche nei luoghi più impervi dell’entroterra. Per questo nasce l’idea dell’incontro “Voglia di gioco? Sì… ma non d’azzardo”: per iniziare a parlare di una piaga che si sta diffondendo sempre più anche sul nostro territorio.
Programma:
– Saluto delle autorità 16.30
– Intervento del Dottor Giorgio SCHIAPPACASSE (ASL 3 genovese – primario SERT del ponente) 16.45
– Interventi di alcuni volontari in materia di gioco d’azzardo 17.15
– Dibattito e successive conclusioni del Dr. Schiappacasse 17.45
In rete con lo SPORTELLO INFORMANZIANI collaborano: GALA Cogoleto – Auser Cogoleto – Coop Liguria – Donna Oggi Arenzano – Banda Musicale Cogoleto – Auser Arenzano – UniTre Cogoleto – Genova con l’Africa Arenzano