attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

VIDEO – Andrea De Beni, un atleta molto speciale alla Mare e Monti

Un atleta molto speciale ha scelto di portare la sua testimonianza alla Mare e Monti di Arenzano, per dire che sì, lo sport dà a tutti una possibilità.

Si tratta di Andrea De Beni, testimonial della campagna #BeActive promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che aderisce al programma della Settimana Europea dello Sport. E proprio la Mare e Monti 2016 è stato l’evento principale di questa settimana speciale in Liguria. Così, il cestista ha scelto di salire sul palco della premiazione per parlare della sua esperienza.

Andrea è affetto dalla nascita da ipoplasia della gamba destra, ovvero è nato senza un femore. Una disabilità che non lo ha mai fermato, soprattutto da quando – all’età di 13 anni – Andrea scopre il basket. Inseguendo la passione per questo sport ha militato in squadre molto importanti: «La pallacanestro ti obbliga a non contare più quante gambe stanno sotto i calzoncini – ha spiegato Andrea – perché sei concentrato a giocare, segnare, difendere, e questo modo di pensare ha condizionato tutta la mia vita. Se prima pensavo a me stesso come una persona con una gamba in meno, da quando ho iniziato a giocare penso a me stesso come una persona. Non è fondamentale ragionare sulle proprie manchevolezze quanto su quello che invece abbiamo, che è tanto».