attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

VIDEO & FOTO – Florarte Arenzano: ecco la serra dedicata a Francesco Musante

Ha aperto le sue porte venerdì pomeriggio la serra monumentale di Arenzano, che ospita l’edizione 2022 di Florarte, manifestazione finalmente tornata dopo due anni di stop causa covid.

Questa edizione è dedicata a un celebre pittore ligure, Francesco Musante, sfortunatamente assente perché positivo al coronavirus. L’allestimento della serra è inusuale rispetto alle altre edizioni: mancano infatti le composizioni floreali ispirate alle opere d’arte, o meglio, sono state concepite in modo diverso. Spiega Simonetta Chiarugi, curatrice della serra: “La scelta soddisfa un mio gusto personale, ho cercato di ricreare l’ambiente della serra negli anni ’30. Sono state ricreate scene di lavori in corso a cura dei giardinieri dell’epoca, mentre le piante utilizzate sono quelle presenti anche nel parco, tra cui le rose preferite della marchesa. Gran parte delle piante saranno poi lasciate qui, i giardinieri se ne prenderanno cura, altre saranno date ad associazioni che le venderanno per beneficenza: è tutto pensato dunque per entrare in un ciclo di recupero. Ho pensato alla sostenibilità: non ci sono fiori recisi ma piante che potranno trovare nuova vita dopo la manifestazione”.

“È la mia ultima edizione di Florarte come sindaco – ha detto il primo cittadino di Arenzano Luigi Gambino – ma sono sicuro che il mio successore vorrà mantenere questa manifestazione a cui i cittadini sono molto legati, nata 22 anni fa”.

X