attentiaqueidueemmepi emmepiemmepi emmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepi

VIDEO & FOTO – Mareggiata: Arenzano e Cogoleto il giorno dopo, tra tanti danni e voglia di ricominciare

  • Aggiornamento delle 19,00: L’assessore regionale Benveduti comunica che è già disponibile il modello per l’attestazione dei danni subiti dalle imprese. Per cui le aziende, gli operatori commerciali e balneari che hanno subito danni devono compilare il modello E, già scaricabile sui siti delle Camere di Commercio territoriali e su quello di regione Liguria, nella sezione di Protezione Civile.
  • Aggiornamento delle 17,00: DOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A COGOLETO. Domani 31 ottobre saranno chiuse a Cogoleto tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e comunali, gli impianti sportivi, le biblioteche, i cimiteri e l’auditorium.
  • Aggiornamento delle 15,50: DOMANI SCUOLE CHIUSE AD ARENZANO. Domani 31 ottobre chiusura dei nidi d’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi, parchi e cimitero di Arenzano a causa di una nuova allerta arancione in presenza di problematiche alla viabilità conseguenza degli eventi meteomarini di ieri.

 

Pesanti i danni in tutto il territorio di Arenzano e Cogoleto. La mareggiata e il vento di ieri hanno lasciato il segno. Tanti i locali sul mare distrutti, gli stabilimenti balneari, i ristoranti.

I lungomare delle due cittadine sono irriconoscibili, mentre si lavora per pulire l’Aurelia, anche se il mare è ancora molto mosso.

Il Sindaco di Cogoleto Mauro Cavelli ha già dichiarato che verrà richiesto alla Regione Liguria lo stato di calamità naturale, richiesta che probabilmente potrebbe muovere anche il Comune di Arenzano.

Scuole chiuse, anche a Genova

Oggi ad Arenzano e Cogoleto scuole chiuse; il Comune di Genova, che inizialmente aveva deciso di tenerle aperte, ha deciso nella notte di tenerle chiuse per i danni provocati dalle forti raffiche di vento e per poter tenere le strade più libere possibili.

La situazione dell’allerta meteo

L’allerta meteo rossa è terminata a mezzanotte; è passata ad arancione, fino alle 6 di questa mattina, per diventare gialla fino alle 18. Ma domani mercoledì 31 ottobre tornerà l’allerta arancione tutto il giorno, dalle 0 alle 24 per temporali e piogge diffuse.

Info sui treni

Il traffico ferroviario in Liguria, al momento, risulta sospeso tra Genova e Sestri Levante a causa dei danni riscontrati questa notte dovuti alle mareggiate che hanno interessato la stazione di Genova Nervi e alle diverse scariche atmosferiche che hanno colpito la sottostazione elettrica di Genova Terralba e la linea elettrica di alimentazione nei pressi di Bogliasco. Circolazione fortemente rallentata tra Sestri Levante e La Spezia, e tra Savona e Taggia/Ventimiglia per danni dovuti alle mareggiate. Tecnici RFI al lavoro per liberare le linee. 

Oggi pubblicheremo video e foto del “giorno dopo”.

__________________________________________________________________

Alessandro Baratto

___________________________________________________________________

Daniela Pesce – Stamattina a Cogoleto

___________________________________________________________________

Daniele Chiossone – Stamattina a Cogoleto

____________________________________________________________

Luca Robello

___________________________________________________________________

Alessio Nebuloni – “Cogoleto passeggiata, un raggio di speranza”

X