Gli elicotteri che abbiamo sentito questa mattina non erano solo riferiti all’incendio di Pra’, bensì anche ad altri roghi che purtroppo si sono sviluppati sulle alture di Arenzano.
Tutto è iniziato ieri sera: “C’è stato un incendio intorno ale 22,30 – ha spiegato il sindaco Francesco Silvestrini in consiglio comunale – e sono intervenuti Protezione Civile comunale di Arenzano e Cogoleto e Vigili del Fuoco, sopra l’Agueta. Verso mezzanotte il rogo era domato ma la sorveglianza e la bonifica è durata fino alle 4 del mattino. Stamattina altri due nuovi focolai, probabilmente tutti e tre di origine dolosa. Sono intervenuti anche gli elicotteri, nel pomeriggio la situazione è tornata alla normalità, grazie anche alla pioggia”.
Dunque probabilmente tutti e tre gli incendi erano di matrice dolosa e si sono sviluppati subito complice la vegetazione molto secca di queste calde giornate: “Purtroppo abbiamo anche chi appicca il fuoco” ha constatato amaramente Silvestrini. Per fortuna la pioggia ha aiutato a spegnere gli incendi definitivamente.
Il video della bonifica, postato su Facebook dai Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo Comune di Cogoleto: