Scorri in basso per leggere l'articolo

25° Salone Orientamenti, quest’anno si segue tutto via web

E’ stato inaugurato stamattina il 25° Salone Orientamenti, promosso da Regione Liguria, che quest’anno sarà online sulla piattaforma web saloneorientamenti.it dal 10 al 12 novembre.

“Saper cambiare” è il tema scelto per quest’anno. Attraverso la piattaforma si potranno seguire più di 300 webinar e un fitto programma di incontri e eventi con importanti personaggi del mondo della formazione, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, del mondo giovanile. Non solo. Studenti, genitori, docenti e giovani in cerca di lavoro potranno dialogare con i referenti di oltre 250 Scuole, Enti o Aziende, divisi nei colori delle 4 aree (te stesso, lavoro, società e formazione), e realizzare il proprio “viaggio esperienziale” che ha caratterizzato il Salone di Orientamenti in questi anni al Porto Antico di Genova.

Davvero importanti i numeri delle pre-registrazioni. Sulla piattaforma sono già oltre 15.000 gli utenti unici iscritti e l’aumento è costante e serrato. A livello di “Istituti” si sono iscritte 1000 classi pari a circa ulteriori 20/25 mila studenti per un totale, ad oggi, di circa 40.000 fruitori del salone digitale.

Molto importante anche il dato delle prenotazioni ai webinar: sono ben 12.360 con sold out in molti eventi. Sui social, poi, il salone Orientamenti ha raccolto, solo negli ultimi sette giorni, più di un milione e settecentomila impressions su facebook e oltre 511 mila impressions su Instagram.

“Abbiamo saputo e voluto cambiare, trasformando il limite alla presenza fisica imposta dall’emergenza sanitaria in una opportunità”, sottolinea Ilaria Cavo, assessore alla formazione e istruzione di Regione Liguria. “Sarà un Salone a distanza, virtuale, ma non per questo meno ricco e stimolante. Nelle settimane della didattica a distanza per molti studenti, un periodo in cui i giovani hanno meno occasioni per occupare il loro tempo, mi auguro lo sfruttino al meglio usando questa piattaforma che mettiamo loro a disposizione. In base ai dati e agli interessi che inseriranno al momento dell’iscrizione al portale potranno avere percorsi personalizzati ed eventi consigliati. Sarà per loro come immergersi ai Magazzini del Cotone dove erano abituati a vivere il Salone”.

Numerosi gli eventi, il programma completo è aggiornato su www.orientamenti.regione.liguria.it/salone/programma/

Al via anche l’International Career Day di Genova, promosso da Regione Liguria nell’ambito dell’evento nazionale “International Career & Employers’ Day” al fianco di Eures Italy presso Anpal. Appuntamrnto tutto digitale all’indirizzo www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151 dove entrano in contatto le aziende in cerca di personale e i candidati in cerca di lavoro. Più di 1.200 le posizioni offerte da oltre 150 aziende liguri, nazionali, europee.

 

 

 

 

 

X