5 modi per ammirare le bellezze del territorio… senza uscire di casa

Il lungomare tra Arenzano e Cogoleto in una delle foto in cui siamo stati taggati su Instagram (credits @carolagiordie)

Siamo chiusi in casa da settimane, ormai, e le belle giornate primaverili ci fanno venire voglia di uscire e andare nei posti che ci stanno più a cuore, dal parco al lungomare, dalle spiagge alle montagne. Non lo possiamo ancora fare, e dobbiamo ancora pazientare, ma in questo caso il web ci può venire in soccorso.

Ecco dunque cinque modi per ammirare le bellezze del territorio, tra Arenzano, Cogoleto ed entroterra, senza uscire ancora di casa, aspettando il giorno in cui potremo farlo dal vivo:

1- Con le webcam

Ci sono diverse webcam sul territorio di Arenzano e di Cogoleto, tramite le quali è possibile osservare il paesaggio e alcuni dettagli del paese. Quella di Arenzano è installata sulla sommità di villa Negrotto Cambiaso e si trova sul sito del Comune, dove è disponibile anche quella del rifugio Argentea. Quella di Cogoleto si trova invece sul sito di Cogoleto Meteo.

2- Con i “Bio Blitz virtuali” del Parco del Beigua

Mercoledì 29 aprile partirà il primo “Bio Blitz virtuale” nel Parco del Beigua: una vera e propria incursione nella natura… restando comodamente sul divano. Si potranno inviare via web le fotografie scattate all’interno del parco prima del lockdown, e gli esperti risponderanno in giornata per far scoprire il nome di funghi, animali e piante fotografate.

3- Con i tour e i musei virtuali

Sono diversi i luoghi di cultura e religione (senza escludere le attività commerciali) che hanno messo, sul loro sito web, la possibilità di effettuare veri e propri tour virtuali: ad esempio il Santuario di Gesù Bambino di Arenzano. Oppure, seppur in modo diverso, sul sito del Comune di Cogoleto si trova il “Museo virtuale di Cristoforo Colombo“, con la storia del navigatore raccontata in maniera schematica, con tappe e vari approfondimenti.

4- Con Google Earth, il paesaggio visto dall’alto

E perchè no? Una bella escursione dall’alto sul nostro territorio è sempre piacevole. Collegandovi a Google Earth potrete osservare una panoramica di Arenzano e Cogoleto con il loro mare e le loro montagne, ingrandendo fin nei minimi particolari.

5- Su Instagram con Cronache Ponentine

Sul nostro profilo (seguiteci!) condividiamo ogni giorno le vostre foto più belle del nostro territorio, per non dimenticarci mai quanto è bello, neppure nei momenti più “bui”. Inviateci gli scatti più belli del vostro panorama dal balcone!