VIDEO & FOTO – Maltempo, la giornata difficile di Arenzano e Cogoleto in allerta arancione

IL RACCONTO DELLA GIORNATA IN PAROLE E IMMAGINI

È piovuto quasi incessantemente per tutta la notte tra ieri (lunedì 14) e oggi (martedì 15 ottobre 2019) su Genova, Arenzano e Cogoleto e l’acqua ha provocato allagamenti diffusi su tutto il territorio.

Alle 23,40 di ieri la via Aurelia in zona Pizzo, ad Arenzano, è stata chiusa. 

Le forti piogge però non sono cessate, con lampi e tuoni, e la Protezione Civile di Arenzano ha inviato diversi messaggi su Telegram (come iscriversi al servizio) di cui l’ultimo alle 6 del mattino invitando la popolazione a a non usare mezzi e ad evitare gli spostamenti. Allagamenti su tutto il territorio ad Arenzano, Cogoleto e anche nel ponente genovese.

Le scuole sono rimaste chiuse sia ad Arenzano che a Cogoleto, e con ordine del Sindaco di Genova delle 6,30 di questa mattina, anche le scuole di ogni ordine e grado tra Voltri e Cornigliano (municipi Ponente e Medio Ponente).

Aggiornamenti in diretta:

  • Ore 20,15: la galleria Tortuga a Vesima è stata riaperta, è dunque possibile spostarsi da e per Genova sulla via Aurelia. Leggi l’articolo.
  • Ore 19,50: a causa di un incidente che ha coinvolto un tir, autostrada A10 chiusa tra Savona e Albisola in direzione Genova. Traffico e rallentamenti tra Savona e Genova. Leggi l’articolo.
  • Ore 19,30: persiste ancora qualche allagamento in via di risoluzione (vedi foto in basso) grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Croce d’Oro, Protezione Civile, Polizia Locale, Carabinieri, Associazione Nazionale Carabinieri e volontari tutti. Il peggio è definitivamente passato.
  • Ore 18: l’allerta arancione è terminata e la via Aurelia in zona Pizzo ad Arenzano è stata riaperta. Ancora chiusa invece la galleria Tortuga. Come muoversi per/da Vesima
  • Ore 13: l’ANAS ha disposto la chiusura della galleria Tortuga sull’Aurelia tra Arenzano e Voltri a causa di problematiche sulle strutture e in attesa del responso dei tecnici. Leggi qui l’articolo completo
  • Attenzione al sottopasso della Coop di Arenzano che è completamente allagato (vedi foto in basso)
  • Allerta meteo arancione prorogata fino alle ore 18. Leggi qui l’articolo completo
  • ore 12: ha ripreso a piovere molto intensamente, mentre i Vigili del Fuoco sono impegnati in sopralluoghi ad Arenzano e Cogoleto (vedi foto in basso)
  • ore 9,30: allagato il tratto di Aurelia di fronte al Grand Hotel. Da ponente si transita da via Cambiaso mentre da levante si sale dal semaforo per il primo tratto di Via Sauli Pallavicini (provvisoriamente a senso alternato) e poi si percorre Piazza Allende. Fare molta attenzione al tratto di Aurelia in zona svincolo per Via della Colletta (casello autostradale) per la presenza di molti detriti sulla strada. Rallentamenti in Via Marconi per allagamenti (zona Cimitero).
  • ore 8: Comunicazione COC Cogoleto: A seguito delle copiose precipitazioni che stanno colpendo il territorio dalla tarda serata di ieri, la situazione viabilità su gran parte del territorio comunale è al momento critica causa allagamenti, smottamenti e frane. Invitiamo pertanto la cittadinanza a limitare il più possibile ogni spostamento. Le squadre di Gruppo Comunale Protezione Civile, Croce Rossa Cogoleto e Croce d’Oro Sciarborasca sono attive sul territorio.  
  • Stazione ferroviaria al momento inagibile, attivo servizio navetta da e per Varazze e Arenzano.
    Il Centro Operativo Comunale è attivo dalle 22 di ieri ed è contattabile per segnalazioni e/o necessità al numero 0109170231.
  • Aggiornamento delle 7,30: sottopasso della stazione di Cogoleto allagato. Intervengono i Vigili del Fuoco (vedi foto in basso)

Le segnalazioni dei cittadini

Molte le segnalazioni sui social, e sia ad Arenzano sia a Cogoleto i cittadini per primi invitano a non spostarsi se non in caso di estrema necessità.

Ad Arenzano:

  • Si è aperta una voragine in via Manni
  • Via Marconi (zona cimitero) allagata
  • Zona rotonda centro commerciale Le Lampare allagata
  • Autostrada quasi impraticabile
  • Verso l’autostrada molti detriti in carreggiata

Nel ponente genovese:

  • Diluvio tra Vesima, Voltri e Mele con strade allagate
  • Galleria Tortuga tra Vesima e Voltri chiusa

A Cogoleto:

  • Sottopassaggio della stazione ferroviaria allagato
  • Frane in via della Madonnina e in via 8 Marzo

In generale, in molte zone fino a sera i cittadini hanno segnalato problemi con l’elettricità e con l’acqua dei rubinetti, di colore giallastro

La situazione dei treni

Alle 5 il traffico ferroviario fra Genova Voltri e Cogoleto (linea Genova – Ventimiglia) è sospeso per i danni dovuti al maltempo che sta interessando la zona.

Alle 6.10 il traffico ferroviario Genova Voltri e Cogoleto è ripreso su un solo binario con ritardi fino a 80 minuti e riprogrammazione dell’offerta commerciale.

Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Savona e Genova.

Autostrade

Nel corso della mattinata è stata chiusa l’uscita della A10 di Genova Pegli per allagamenti. In seguito, coda e traffico su tutte le autostrade nei dintorni di Genova per allagamenti.

COC Arenzano e Cogoleto: chi chiamare

I COC di Arenzano e Cogoleto sono aperti per tutta la durata dell’allerta arancione (al momento fino alle 15 di oggi, martedì 15 ottobre).

In caso di necessità, ecco i numeri:

COC Arenzano 010.9110509

COC Cogoleto 010.9170231