Arenzano, polemica su Florarte. Il centrodestra: «L’edizione 2020 non si farà»

Siamo abituati a vedere Florarte al centro delle manifestazioni primaverili di Arenzano, con la serra addobbata tra opere d’arte e fiori, il mercatino nel parco, la musica e le attività collaterali che coinvolgono diverse associazioni.

Eppure ha iniziato a circolare sui social una notizia “bomba”: l’edizione 2020 della celebre manifestazione non si terrà. Ad affermarlo, il neo consigliere comunale di centrodestra Moreno Bruzzone su Facebook: «Le notizie belle vengono sempre accompagnate. Dopo l’annuncio della chiusura (si spera momentanea) del cinema Italia […] quest’anno Florarte non si farà. Mancano i soldi, strano visto i cospicui avanzi di bilancio evidenziati da Paolo Cenedesi. Sembra che Arenzano sia destinata a dormitorio, un paese ormai sempre più ex rivierasco che sta diventando sempre più periferia di Genova».

Il centrodestra insorge: «Una delle poche manifestazioni di qualità di cui si poteva andare fieri» commenta l’ex consigliera comunale Ornella Fabiano. Anche l’ex consigliere comunale Paolo Cenedesi soffia sul fuoco: «La novità di giornata è che non si farà Florarte per mancanza di soldi. Tutto come avevo previsto durante il bilancio di previsione. Ogni volta che qualcuno dice che ad Arenzano mancano i soldi un revisore contabile da qualche parte del mondo muore. A me oramai cadono solo le braccia».

Interpellato da Cronache Ponentine, l’assessore a Turismo e Cultura Davide Oliveri replica: «Trovo inusuale che chi ha la possibilità di porre domande all’amministrazione in Commissione o in Consiglio cerchi la via breve del “mi piace” sui social.
Stiamo lavorando ad una manifestazione che raccolga la ventennale esperienza di Florarte trasformandola in un nuovo evento legato alle eccellenze del nostro territorio.
A breve, non appena avremo tutte le risposte che stiamo aspettando, illustreremo il progetto alla cittadinanza e ai membri di commissione che avranno voglia di dare un vero e reale contributo».

Per ora dunque è tutto in divenire: per sapere cosa succederà, bisognerà attendere l’organizzazione definitiva degli eventi primaverili.

EVENTI (vai all'agenda completa) 

18:00
Tutti pronti per il 3° Mezza Carolina Day? Allora l’appuntamento è per il 28 giugno ad Arenzano per la grande festa che celebra il famoso cocktail inventato proprio qui. Vi terremo informati…