CAI, il 37° Corso di Escursionismo Base si terrà ad Arenzano

Arriva un’altra interessante iniziativa del CAI Club Alpino Italiano sezione di Arenzano in occasione dei 50 anni dalla fondazione.

A partire dal 27 settembre sarà possibile seguire il 37° Corso di Escursionismo Base, organizzato in collaborazione con la Scuola di Escursionismo “Monte Antola”, direttamente ad Arenzano con sette lezioni teoriche, tre serate culturali e otto uscite pratiche sul territorio.

Il corso riservato a 20 partecipanti è rivolto coloro che già frequentano l’ambiente montano, per arricchire le proprie conoscenze, o a chi vuole avvicinarsi a tale disciplina seguito da personale qualificato, ed è propedeutico per poter accedere a corsi di livello superiore.

Le lezioni teoriche spazieranno dall’illustrazione dell’equipaggiamento alla cartografia, dalla meteorologia alla sentieristica e rifugi, passando per la gestione dell’emergenza e il soccorso alpino, e ancora alimentazione e flora e fauna.

Le uscite sul terreno si svolgeranno in tutta la Liguria, dalle montagne sopra Arenzano, fino al Monte Gazzo, ai sentieri del finalese e a quelli di Monterosso e Levanto.

Qui di seguito il programma dell’iniziativa: