Calendar

Set
20
Ven
C’era una volta… a Hollywood, Mio fratello rincorre i dinosauri e Angry Birds 2 al cinema di Arenzano
Set 20@21:00–Set 22@23:00

Tre film per questo fine settimana al Nuovo Cinema Italia di Arenzano.

C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD

(Drammatico)

Venerdì 20 settembre: 21

Sabato 21 settembre: 15,30 – 18,30 – 21,30

Domenica 22 settembre: 16,30 – 20

Interpreti: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Al Pacino, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters. Regia di Quentin Tarantino.

Nono film diretto da Quentin Tarantino ambientato a Los Angeles nel 1969. La vita di un attore che teme la fine della carriera e quella della sua controfigura e migliore amico si incrociano con quella di Sharon Tate, moglie del regista Polanski, uccisa barbaramente proprio in quell’anno.

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

(Drammatico)

Venerdì 20 settembre: 21,15

Sabato 21 settembre: 16 – 21,15

Domenica 22 settembre: 18 – 20,30

Interpreti: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma. Regia di Stefano Cipani.

Jack ha sempre desiderato un fratellino con cui giocare. Quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che avrebbe avuto un fratello “speciale”. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratello ha la sindrome di Down e questo per lui inizia a diventare un problema tanto da spingerlo a nascondere la sua esistenza ai suoi nuovi amici del liceo e alla ragazza di cui è innamorato.

ANGRY BIRDS 2 – NEMICI AMICI PER SEMPRE

(Animazione)

Sabato 21 settembre: 18

Domenica 22 settembre: 16

Regia di Thurop Van Orman.

I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi arrivano nei cinema con una nuova avventura. All’emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red, Chuck, Bomb, e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck, Silver e si uniranno alla squadra dei maialini, Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry per giungere a una tregua e creare un’improbabile supersquadra per salvare le loro isole.

 

 

 

 

 

 

 

 

Set
22
Dom
50 anni del Cai di Arenzano, si inaugurano nuove vie di arrampicata
Set 22 giorno intero

Il C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Arenzano compie cinquant’anni e presenta un nutrito programma di eventi che inizieranno sabato 18 maggio per concludersi domenica 20 ottobre.

Domenica 22 settembre ai Torrioni di Sciarborasca saranno inaugurate le nuove vie di arrampicata e le vecchie richiodate.
Ecco il programma completo:

Parco del Beigua, alla scoperta delle grotte di Stella
Set 22@09:30–16:30
Parco del Beigua, alla scoperta delle grotte di Stella

Domenica 22 settembre trekking nell’area carsica di Stella, tra grotte nascoste e ampi panorami.

Alle 9,30 si partirà dal centro di Stella San Bernardo, davanti alla chiesa, per scoprire le peculiari grotte carsiche dell’entroterra raggiungendo il meraviglioso punto panoramico Rocca della Puma da cui si può ammirare la costa e il Monte Beigua. Si proseguirà poi verso Pian Ne Fosse, scenario nell’inizio ottocento delle battaglie napoleoniche contro l’esercito austriaco e si raggiungerà l’antro delle grotte più accessibili.

L’iniziativa dura tutto il giorno con pranzo al sacco e il costo è di 10 euro. L’escursione è mediamente impegnativa, per camminatori abituali.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 21 settembre alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)

Set
26
Gio
Consiglio Comunale di Arenzano, ecco l’ordine del giorno
Set 26@20:30–23:45
Consiglio Comunale di Arenzano, ecco l'ordine del giorno @ Sala Consiliare

Giovedì 26 settembre alle 20,30 è stato convocato il Consiglio Comunale di Arenzano. Questo l’ordine del giorno:

Comunicazioni del Sindaco

  1. Affari legali – Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1 lettera e), D.LGS. 267/2000. Area 1ª, Servizio affari legali.
  2. Bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2018 – Approvazione.
  3. Bilancio di previsione finanziario riferito al triennio 2019-2021. Variazione con contestuale applicazione dell’avanzo di amministrazione n. 5.
  4. Approvazione regolamento del Servizio economato.
  5. Approvazione del nuovo regolamento di contabilità in attuazione dell’armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili di cui al D.Lgs 118/2011.
  6. Documento unico di programmazione 2020-2021-2022. Approvazione.
  7. Adozione dell’aggiornamento del Puc, ai sensi dell’art. 43 – comma 3 – lettera c), della L.R. n. 36/1997 e s.m.i. per la ridefinizione della disciplina urbanistica-edilizia dell’unità di intervento 1.1A in località Ferrea.

INTERPELLANZE

  1. Interpellanza presentata dal consigliere comunale Paolo Cenedesi del gruppo “Con Maurizio Annitto Vince Arenzano” su “Area camper”.
  2. Interpellanza presentata dal consigliere comunale Paolo Cenedesi del gruppo “Con Maurizio Annitto Vince Arenzano” su “Illuminazione marciapiedi via Marconi”.
  3. Interpellanza presentata dal consigliere comunale Paolo Cenedesi del gruppo “Con Maurizio Annitto Vince Arenzano” su “Tratto tra la galleria del Pizzo e Cava Lupara”.

 

Set
27
Ven
Torna la SciarboRasta Fest, due giorni di musica libera
Set 27@18:00–Set 28@23:45
Torna la SciarboRasta Fest, due giorni di musica libera

Venerdì 27 e sabato 28 settembre torna la SciarboRasta Fest, la due giorni di musica a Sciarborasca sopra Cogoleto.

Tanti i musicisti che parteciperanno alla festa tra cui Next Station (raggae), Dub Archive (dub), Maz Vilander & Makadam Zena (reggae e dialetto genovese), Elettrocampari (rap), Il Comizio di Cicale (indi), Lucio Drum n Bass, Mia e il dj Barta Brown Shugar.

Per l’aperitivo di sabato 28 dalle 18 ci saranno Brown Sugar e Nkem Favour Nwabisi.

SciarboRasta Fest non è solo musica, ma anche bevande e gastronomia, artigianato, e  prezzi agevolati in hotel per chi si vuole fermare a dormire senza mettersi in auto…

 

Set
28
Sab
Arenzano, due giorni di cultura giapponese con la mostra Bonsai e Suiseki
Set 28–Set 29 giorno intero

L’Associazione Amatori Bonsai e Suiseki di Genova insieme al Comune di Arenzano presentano “Arenzano Bonsai 2019”.

Sabato 28 e domenica 29 settembre il Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano si animerà con mostre e iniziative collegate alla cultura giapponese.

All’interno della serra monumentale sarà allestita la mostra Bonsai e Suiseki, mentre nelle due giornate si svolgeranno dimostrazione di tecnica bonsai, laboratori di haiku e di origami, esibizione di kyudo (il tiro con l’arco giapponese) e di Tai Chi Chuan e tanto altro.

Questo il programma:

SABATO 28 SETTEMBRE

ore 14 – Apertura al pubblico della mostra Bonsai e Suiseki e mostra mercato

ore 15,30 – Inaugurazione alla presenza delle autorità

ore 16 – Esibizione di Kyudo (tiro con l’arco giapponese)

ore 17 – Laboratorio di haiku

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE

ore 9,30 – Apertura al pubblico della mostra Bonsai e Suiseki e mostra mercato

ore 11 – Conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki)

ore 15 – Dimostrazione di tecnica bonsai a cura di Fabrizio Campanini e Luigi Testino

ore 15,30 – Esibizione di Tai Chi Chuan a cura della scuola “il sogno di Lao”

ore 16 – Laboratorio di origami per bambini e adulti

ore 18 – Estrazione dei premi della lotteria e premio del pubblico

ore 18,30 – Chiusura manifestazione

Hanno collaborato Bokushin Andrea e Mirella Schenone, C.S.S.F. Kyudo Cogoleto, Tai Chi Chuan “il sogno di Lao” Ittc Italia, Genova Japanese Club, Unitre Arenzano e Cogoleto.

 

 

Ott
6
Dom
Arriva “Liguria Selection” al Sipario Strappato, contest musicale per cantautori, cantanti e band
Ott 6@16:00–20:00
Arriva "Liguria Selection" al Sipario Strappato, contest musicale per cantautori, cantanti e band @ Teatro "Il Sipario Strappato"

Domenica 6 ottobre alle 16 al Sipario Strappato di Arenzano arriva Liguria Selection, la più grande rappresentazione audiovisiva delle risorse musicali disponibili sul territorio in Liguria che si rivolge a CantautoriCantanti Interpreti e Band. Un tour di 11 date con partenza da Genova e con tappe in tutta la Liguria. 

Sul palco itinerante allestito per la registrazione delle performance musicali dei protagonisti, ogni domenica pomeriggio inserita nel calendario di Liguria Selection da settembre a gennaio, viene registrato un evento dal vivo del programma.

Per partecipare a questa selezione bisogna iscriversi sul sito www.liguriaselection.it . Poi bisogna scrivere al 3208319269 per indicare la data preferita per la selezione.

Queste le categorie:

• Miglior Cantautore
• Miglior Cantante Interprete
• Miglior Band

Liguria Selection assegna al vincitore assoluto una borsa di studio del valore di 1000 euro e un contratto discografico con Hive Records. Alle altre due categorie verrà assegnata una borsa di studio da 500 euro per la realizzazione di un sito web a testa.

Saranno inoltre attribuiti una targa per il Premio del Pubblico, e una targa, un mini tour di interviste e la partecipazione al FIM 2020 come Premio della Critica assegnato dai giornalisti presenti. Targa ed esibizione in Fim Social 2020 invece per il vincitore del premio Social, il video più votato su Facebook e Instagram. Il Premio al Miglior Testo assegnerà una targa e la pubblicazione del testo sui canali Maia e Liguria Selection. Ci sarà anche un premio per la Miglior Presenza Scenica che comprende una targa e un’ospitata in eventi organizzati da Maia e al FIM 2020. Al Miglior Arrangiamento sarà attribuita una targa.

Per tutti i venti finalisti è previsto l’inserimento di un brano nella compilation Liguria Selection 2020.

 

 

 

 

Ott
12
Sab
“CogoinColor”, l’iniziativa benefica che veste di mille colori gli alberi di Cogoleto
Ott 12@15:00–18:00

Arriva a Cogoleto “CogoinColor“, un evento yarn bombing per vestire di mille colori le palme e gli alberi del paese e delle frazioni di Lerca e Sciarborasca.

Lo yarn bombing è una particolare forma d’arte urbana a cui tutti possono partecipare gratuitamente e che consiste nel preparare dei vestiti colorati per le piante del paese. I manufatti dovranno essere realizzati ai ferri o all’uncinetto con lana, cotone o fettuccia entro inizio ottobre.

Gli alberi saranno allestiti l’11 e il 12 ottobre, in occasione delle celebrazioni di Cristoforo Colombo con la grande festa di inaugurazione del 12 ottobre alle 15.

Per partecipare bisogna contattare il gruppo facebook “CogoinColor” o telefonare al numero 392 7083765. Si potrà così scegliere la palma o l’albero da adottare.

“CogoinColor” è un’iniziativa a scopo benefico: i manufatti potranno essere acquistati per sostenere l’Associazione Famiglie SMA (atrofia muscolare spinale)