Calendar

Mag
23
gio
Arenzano, tornano le “Letture favolose” per bambini
Mag 23@17:15–18:00
Arenzano, tornano le "Letture favolose" per bambini @ Biblioteca Civica "G. Mazzini"

Giovedì 23 maggio alle 17,15 alla Biblioteca Civica “G. Mazzini” di Arenzano, tornano le “Letture favolose” per bambini da 3 a 6 anni.

Massimo 15 bambini.

Per info: 010.9138278

biblioteca@comune.arenzano.ge.it

 

Mag
24
ven
Week end con Aladdin e Attacco a Mumbai al cinema di Arenzano
Mag 24@21:15–Mag 26@23:00

Due i film in programmazione questo week end al Nuovo Cinema Italia di Arenzano.

ALADDIN

(fantasy)

Venerdì 24 maggio: 21,15

Sabato 25 maggio: 16 – 18,30 – 21,15

Domenica 26 maggio: 15,30 – 18 – 20,30

Interpreti: Will Smith, Billy Magnussen, Naomi Scott, Mena Massoud. Regia di Guy Ritchie.

Versione live-action del classico d’animazione Disney. Il racconto è sempre quello dell’affascinante furfante Aladdin, della coraggiosa e bellissima principessa Jasmine e dell’eccentrico Genio della lampada.

ATTACCO A MUMBAI – UNA VERA STORIA DI CORAGGIO

(drammatico)

Venerdì 24 maggio: 21,30

Sabato 25 maggio: 16,30 – 18,45 – 21,30

Domenica 26 maggio: 16 – 18,15 – 20,30

Interpreti: Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Jason Isaacs, Angus McLaren, Natasha Liu Bordizzo. Regia di Anthony Maras.

Il film ricostruisce gli eventi realmente accaduti nel 2008 a Mumbai, oggetto di dodici simultanei attacchi terroristici. Si raccontano le vicende degli ospiti e dei dipendenti del Taj Mahal Palace Hotel che cercano di sfuggire ai terroristi.

 

 

 

 

 

Mag
25
sab
Giornata Europea dei Parchi, un fine settimana di festeggiamenti nel Beigua Geopark
Mag 25–Mag 26 giorno intero
Giornata Europea dei Parchi, un fine settimana di festeggiamenti nel Beigua Geopark

Sperando in un rapido ritorno della primavera, dopo il clima quasi autunnale degli ultimi giorni, il Parco del Beigua si prepara a festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, che quest’anno cadrà venerdì 24 maggio, con un fine settimana ricco di appuntamenti.

Si parte sabato 25 maggio alle 11,30 da Pratorotondo con l’inaugurazione della mostra fotografica Fiori del Beigua: Bokeh e altre visioni dell’arch. Stefano Ortale, Guida e fotografo: nei locali del Rifugio sarà esposta fino al 30 giugno una serie di scatti che raccontano la biodiversità del Parco del Beigua attraverso l’utilizzo dell’effetto Bokeh, che consente di esaltare i particolari di un’immagine utilizzando una sfocatura controllata.

Nel pomeriggio invece torna l’appuntamento con i Junior Geoparker del Beigua alla Casa del Parco di Sassello: prima dell’immancabile merenda da Beigua Docks, i piccoli botanici si cimenteranno in un divertente laboratorio sulle piante che fioriscono in questa stagione, riconoscendo e classificando le specie trovate nella Foresta della Deiva, per poi realizzare un erbario didattico. Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks); prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18 (Guide Coop. Dafne – tel. 393.9896251).

Infine domenica 26 maggio il ritrovo è a Stella San Martino per seguire la Guida del Parco in un facile trekking per tutti, che porterà a caccia di ginestre in fiore fino ai prati del Polzemola. L’iniziativa durerà l’intera giornata con pranzo al sacco; prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Guide Coop. Dafne – tel. 393.9896251). Costo: € 10,00

Arenzano, tutti insieme a pulire le spiagge e i fondali
Mag 25@08:30–11:00
Arenzano, tutti insieme a pulire le spiagge e i fondali

Il 25 maggio tutti sulle spiagge di Arenzano per raccogliere i rifiuti e pulire i litorali, mentre i sub si occuperanno della pulizia dei fondali.

Il ritrovo è per le 8,30 al Molo di Ponente (Molo del Bambino di Praga), dove verranno distribuiti guanti e sacchetti, mentre la raccolta si effettuerà dalle 9 alle 11.

 

Arenzano, torna la “Festa della Focaccia”
Mag 25@10:00–19:00
Arenzano, torna la "Festa della Focaccia"

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Arenzano organizza per sabato 25 maggio la quarta edizione della “Festa della Focaccia”, una giornata di laboratori, giochi e musica, che vuole dare anche un importante messaggio per la tutela dell’ambiente poichè saranno utilizzati solamente materiali biocompostabili.

A partire dalle 10 e per tutto il giorno fino alle 20 i ragazzi del CCR, con la collaborazione dei panifici del paese, venderanno la focaccia nelle vie del centro e sul lungomare per raccogliere fondi per l’Istituto Comprensivo di Arenzano e per la Croce Rossa.

Nella giornata tantissimi eventi: alle 10,30 si aprirà il mercatino book-crossing e quello del giocattolo “Ri-usami”, mentre sul lungomare arriveranno le 500 storiche.

Nel pomeriggio alle 15 spettacolo di ballo della scuola di danza e alle 16 intervento del comico Enrique Balbontin. Si passa poi alla musica: alle 16,30 concerto dell’Accademia Musicale di Arenzano e alle 17,30 concerto della Banda Musicale di Arenzano. Alle 18 arriva la cucina con lo show cooking “La secca e lo Sgombro” dello chef Luca Collami del ristorante “La Veranda” del Grand Hotel di Arenzano. Seguirà la dimostrazione con partecipazione attiva del pubblico della scuola di Jiu Jitzu.

L’evento è a cura del CCR Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in collaborazione con il Comune di Arenzano, l’Istituto Comprensivo di Arenzano, l’associazione CCR Arenzano & Co, il CIV e la Protezione Civile di Arenzano.

 

Mag
26
dom
Arenzano, torna la “Merenda del cuore” per aiutare i bambini della Repubblica Centrafricana
Mag 26 giorno intero
Arenzano, torna la "Merenda del cuore" per aiutare i bambini della Repubblica Centrafricana @ Santuario Gesù Bambino di Praga

Domenica 26 maggio torna la Giornata Missionaria del Santuario del Gesù Bambino di Praga di Arenzano.

Una giornata di preghiera (alle 11 la S. Messa celebrata da un frate missionario) e giochi formativi per bambini e famiglie. Alle 10 accoglienza con le focaccette liguri mentre alle 15,30 torna la “Merenda del cuore”, la tradizionale gara con il panino al cioccolato più lungo della Liguria: vince chi in 5 minuti mangia più metri di panino.
Le offerte raccolte saranno destinate a sostenere le Borse di studio per i bambini dei villaggi poveri della Repubblica Centrafricana.
Info e pre-iscrizioni 347 8917121 o su www.amiciziamissionaria.it

 

Mag
27
lun
Arenzano, parte il 6° Memorial “Laura Lazzarini”, torneo di calcio a 5
Mag 27–Giu 29 giorno intero

Dal 27 maggio al 29 giugno si terrà ad Arenzano il torneo di calcio a 5 più atteso della Riviera Ligure che apre come da tradizione l’estate arenzanese.

Il memorial “Laura Lazzarini” giunto quest’anno alla sesta edizione, richiama sempre molte squadre per contendersi uno dei tornei più importanti a livello amatoriale.

Si sfideranno sul sintetico del “Manè Garrincha” del T.C. Pineta i migliori giocatori arenzanesi ma non solo. Infatti ogni squadra potrà schierare 2 giocatori extra arenzanesi ed è prevista anche la partecipazione di quattro formazioni composte completamente da extra arenzanesi che riceveranno una speciale “wild card” dagli organizzatori.

Tutte le info sono disponibili sui social di Arenzano e Futuro (facebook ed instagram) oltre che sul sito https://arenzanoefuturo.enjore.com/ 

 

Giu
1
sab
Arenzano, il Gran Trail Rensen spostato al 1° giugno
Giu 1 giorno intero
Arenzano, il Gran Trail Rensen spostato al 1° giugno

Il Gran Trail Rensen ha una nuova data: il trail che doveva disputarsi domenica scorsa ad Arenzano (GE) ed era stato annullato a poche ore dal via per le condizioni meteo avverse, con vento oltre i 100 km orari, verrà recuperato sabato 1 giugno, dopo che il comitato organizzatore e il Comune hanno trovato un accordo per impedire la cancellazione di un evento che rappresenta un capitale per tutto il territorio.

La gara si disputerà nelle stesse modalità previste per la data originaria, ma con orari di partenza anticipati di un’ora: il percorso principale, di 46 km per 3.200 metri, scatterà quindi da Via Bocca, nel centro storico della città, alle ore 6:00. Alle 8:00 il via alla prova di 22 km per 1.500 metri, mezz’ora dopo sarà la volta del tracciato più breve di 10 km, aperto sia ai competitivi che agli escursionisti. I concorrenti dovranno trovarsi al via almeno 30 minuti prima per avere le ultime comunicazioni sul tracciato da affrontare.

Le iscrizioni prese per il 5 maggio sono automaticamente trasferite all’1 giugno, ma chi non potesse essere presente per la nuova data può rinunciare senza perdere la somma inviata, basta rinunciare online entro il 20 maggio attraverso la pagina iscrizioni.wedosport.net/iscrizioni. Ai rinunciatari verrà inviato via mail un codice da utilizzare per l’edizione 2020, senza costi aggiuntivi, appena si apriranno le iscrizioni per il prossimo anno. Per quanto riguarda le adesioni al prossimo 1 giugno, sono eccezionalmente riaperte con la modalità “lista d’attesa”, per sostituire gli eventuali rinunciatari tenendo fermi i limiti di partecipazione di 200 corridori per il tracciato lungo, 250 per il medio e 200 per i 10 km. Le iscrizioni si chiuderanno il 29 maggio. Intanto il tracciato, che era stato smantellato di tutte le segnalazioni all’arrivo del maltempo, sarà riattrezzato con tutte le segnalazioni nella settimana antecedente l’evento.

Per informazioni: Asd Rensen Sport Team, tel. 375.5647984, www.trailarenzano.it