Calendar

Dic
25
Mer
53° Edizione del Concorso “Piccoli artisti del Natale” al Santuario del Gesù Bambino di Arenzano
Dic 25 2019@08:30–Feb 2 2020@18:30
53° Edizione del Concorso "Piccoli artisti del Natale" al Santuario del Gesù Bambino di Arenzano @ Santuario del Gesù Bambino

Arriva la 53° edizione del Concorso “Piccoli Artisti del Natale” a cura dei Frati Carmelitani Scalzi del Santuario del Gesù Bambino di Arenzano.

Sono 9.000 i bambini e i ragazzi che dalla Polonia alla Repubblica Ceca, dal Giappone alla Repubblica Centrafricana e naturalmente dall’Italia, hanno partecipato al Concorso di disegno dedicato ai giovanissimi di tutto il mondo. I Padri Carmelitani hanno allestito una mostra che espone 1.300 disegni e che sarà inaugurata il giorno di Natale. L’esposizione rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2020, dalle 08.30 alle 18.30.

La cerimonia della premiazione sarà domenica 19 gennaio alle ore 15, ad Arenzano nella Sala Polifunzionale del Seminario “Gesù Bambino di Praga”.

Saranno premiati dalla giuria i disegni che si sono distinti per spontaneità, per tecnica di esecuzione, per originalità, per il messaggio e contenuto ma sono stati assegnati anche dei premi speciali, per un totale di 29 premi.

LA STORIA DEL CONCORSO

Il Concorso ha una storia iniziata nel 1966, quando il disegno vincitore arrivava da Millesimo (SV). Da allora, sono oltre 200.000 i disegni che hanno gareggiato.

Nel 1971 ha una prima svolta: giungono alla Direzione disegni dalla Germania, dall’Inghilterra, dalla Spagna, dalla Polonia, da Israele, dagli Stati Uniti, dall’Etiopia, dalla Norvegia; per cui nel 1972 il Concorso diventa internazionale. Nel 1975 si estende anche agli alunni delle Scuole Elementari d’Italia ed ai coetanei di tutto il mondo.

Dal 1970 al 1990 il Primo Premio Assoluto del Concorso è ricevuto, con altri ragazzi premiati, in udienza privata prima da S. Paolo VI che ha dato alla manifestazione un particolare incoraggiamento e poi da S. Giovanni Paolo II.

Nel 1971 la Premiazione del Concorso è arricchita da una medaglia, creata appositamente dallo scultore A. Biancini – presente nel Museo d’Arte Contemporanea in Vaticano – autore delle sculture maiolicate del Santuario.

Dal 1978 il Concorso è dedicato alla venerabile memoria di S. Paolo VI.

Dal 2005 la partecipazione è stata allargata anche alle scuole dell’Infanzia e successivamente anche alle scuole Secondarie di secondo grado che vogliano partecipare con un lavoro multimediale usando il computer.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gen
30
Gio
Tornano le “Letture favolose” alla biblioteca di Arenzano
Gen 30@16:45–17:30
Tornano le "Letture favolose" alla biblioteca di Arenzano @ Biblioteca Civica "G. Mazzini"

Giovedì 30 gennaio alle 16,45 appuntamento alla Biblioteca Civica di Arenzano con le “Letture favolose”.

L’incontro è riservato a bambini da 3 a 6 anni con un gruppo al massimo di 15 componenti.

Feb
1
Sab
Arenzano, corso esecutori manovre salvavita pediatriche alla Croce Rossa
Feb 1@09:30–12:30
Arenzano, corso esecutori manovre salvavita pediatriche alla Croce Rossa @ Croce Rossa Italiana Comitato di Arenzano

La Croce Rossa Italiana Comitato di Arenzano organizza un Corso Esecutori di Manovre salvavita pediatriche, per sapere come comportarsi nei momenti in cui un bambino ha bisogno di aiuto.

L’appuntamento è per sabato 1 febbraio alle 9,30 nella sede della CRI Arenzano, in via P.N. Cambiaso 6. La durata del corso è di tre ore.

Per info e iscrizioni rivolgersi in sede.

 

 

“Il pellegrino” di Pietro Pinacci a Villa Mina ad Arenzano
Feb 1@17:00–18:30
"Il pellegrino" di Pietro Pinacci a Villa Mina ad Arenzano @ Villa Mina

Sabato 1 febbraio alle 17 a Villa Mina ad Arenzano, l’Unitre di Arenzano e Cogoleto presenta il libro “Il pellegrino” di Pietro Pinacci.

All’incontro, a cura di Fabia Binci, sarà presente l’autore.

Letture del Gruppo Teatrale Unitre “La panchina”.

L’ingresso è libero.

L’AUTORE

Pietro Pinacci, nato ad Arenzano nel 1955, è laureato in ingegneria nucleare. Ricercatore nel campo dei materiali per l’energia, partecipa a progetti internazionali dove ha modo di collaborare con persone di diverse culture e attitudini. Sempre, però, ritorna nel paese di origine, in quel tratto di costa “aspra e scoscesa” fonte prima d’ispirazione della sua poesia.

IL LIBRO

“Il pellegrino” presenta una selezione delle poesie scritte da Pietro Pinacci negli ultimi trent’anni. Il mare, fonte prima d’ispirazione dei poeti liguri, è l’humus in cui nasce e si sviluppa questo viaggio in costante tensione “all’oltre”: l’opera inizia con «Il pellegrino» e termina con «L’albatros», l’uccello dalle grandi ali che, dallo scoglio dove immobile osserva la costa «[…] improvviso spicca il volo verso mete di luce e nulla», verso un infinito racchiuso e svelato dalla poesia.

 

L’irresistibile comicità “made in Liguria” di Andrea di Marco al Sipario Strappato di Arenzano
Feb 1@21:00–23:00
L'irresistibile comicità "made in Liguria" di Andrea di Marco al Sipario Strappato di Arenzano @ Teatro Il Sipario Strappato
Sabato 1 febbraio 2020 alle 21 al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) arriva il comico Andrea Di Marco con il suo show “Ce n’è per tutti”.
Lo spettacolo scritto da Andrea Di Marco, Andrea Carlini e Graziano Cutrona, è un divertentissimo “sfogo” in cui il cabarettista darà vita ai suoi personaggi più celebri (tra tutti, il leader del Movimento Estremista Ligure) tra musica e immancabili “mugugni” genovesi.
In un mondo sempre più globalizzato, Di Marco va alla ricerca delle nostre radici, dalla musica all’appartenenza geografica: sul palco vanno in scena canzoni, monologhi e comizi che ci parlano di cosa eravamo 20 anni fa, o di cosa saremo tra 20 minuti. È il racconto di una storia, la nostra. A dire la verità, è la somma di tante storie, dei nostri genitori, dei nostri nonni, delle persone che amiamo, del mondo che ci circonda.
E poi si finisce cantando tutti insieme come in un rito profano.
L’ingresso costa 12 euro, ridotto 10 euro. Info e prenotazioni: 3396539121
Feb
9
Dom
Arenzano, arriva la 28ª Corsa Podistica del Roccolo
Feb 9@08:00–13:00
Arenzano, arriva la 28ª Corsa Podistica del Roccolo

Torna ad Arenzano la Corsa Podisitica del Roccolo, quest’anno al 28° appuntamento.

La corsa non competitiva di 10 km si svolgerà domenica 9 febbraio con ritrovo alle ore 8 davanti al Circolo del Roccolo di via della Colletta 38, dove si procederà alle iscrizioni con quota di 6 euro e gadget ai primi 150 iscritti.

Alle 9,30 partenza con un bel ristoro previsto all’arrivo.

Saranno premiati i primi tre assoluti maschili/femminili e i primi tre di ogni categoria riceveranno una bottiglia di vino.

Ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo al Circolo Roccolo alle 12,30 con prenotazione durante l’iscrizione.

La corsa, organizzata dal Circolo Roccolo in collaborazione con la Polisportiva Arenzano – Sezione Atletica, si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo.

Per info: Alberto Impellizzeri 3498672230 – Marco Parodi 3463131149 – Lazzaro Vallarino 3472351549

 

Feb
16
Dom
Arenzano, tutti in maschera con il Carnevale dei Ragazzi
Feb 16@14:00–19:00
Arenzano, tutti in maschera con il Carnevale dei Ragazzi

Torna ad Arenzano il tanto atteso appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi.

Domenica 16 febbraio dalle 14 (con partenza da piazza Rodocanachi, davanti alla piscina) tutti in maschera ad assistere alla sfilata dei carri allegorici per le vie del paese, insieme alla Banda Musicale della Città di Arenzano “A. Parodi”. Arrivo e premiazioni attorno alle 17.30 in via Bocca, dove si proseguirà la festa con il Dj-set di Cenci Zoo Project.

Ogni anno il Comitato Carnevale dei ragazzi che organizza l’evento, è impegnato per alcuni mesi nella preparazione dei carri che questa volta saranno ispirati al Fantasy, Rio, Il Mondo dei Lego,  La Carica dei 101, Tutto Cuore e Steampunk.

E a proposito di Steampunk, una gustosa anticipazione: il carro è ideato da Cenci Zoo Project, i famosi dj arenzanesi, che porteranno al Carnevale il loro potente dj set. Il carro sarà ispirato allo Steampunk, un filone di narrativa fantascientifica ambientato generalmente nell’Inghilterra vittoriana. Chi vuole seguire il carro Steampunk potrà travestirsi o anche solo indossare qualche accessorio tipo ingranaggi, occhielli, orologi.  

In caso di maltempo il Carnevale sarà rimandato a domenica 23 febbraio.

 

 

 

 

 

Giu
28
Dom
Arenzano, 3° Mezza Carolina Day
Giu 28@18:00–23:45
Arenzano, 3° Mezza Carolina Day

Tutti pronti per il 3° Mezza Carolina Day?

Allora l’appuntamento è per il 28 giugno ad Arenzano per la grande festa che celebra il famoso cocktail inventato proprio qui.

Vi terremo informati…