Calendar

Apr
28
Ven
ApertaMente Arenzano: incontro su bullismo, razzismo e vandalismo
Apr 28@21:00–22:30
ApertaMente Arenzano: incontro su bullismo, razzismo e vandalismo @ Point elettorale ApertaMente | Arenzano | Liguria | Italia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Daniela Tedeschi – Candidata Sindaco con ApertaMente Arenzano:

Venerdì 28 aprile, ore 21 incontro pubblico su bullismo, razzismo e vandalismo; “solo attraverso il confronto con la cittadinanza si trovano gli strumenti giusti per intervenire”.

Venerdì 28 aprile alle ore 21 avrà luogo presso il point di piazza Colombo, il primo degli incontri pubblici organizzati dai Giovani della Lista Apertamente Arenzano. L’iniziativa tematica, intitolata a ragion veduta Non lasciare il segno. Lascia una speranza”, intende esaminare i fenomeni di bullismo, razzismo e vandalismo. «La priorità della nostra campagna elettorale è proseguire il lavoro di approfondimento, misurandoci anche con ambiti che esulano dalla competenza diretta del Comune. Bullismo, razzismo e vandalismo rappresentano questioni gravi ed emergenti, di fronte alle quali l’amministratore locale non può restare indifferente; non può far finta di nulla, soltanto perché non sarà lui a doversene occupare in termini di legge. L’amministratore deve essere parte attiva nella soluzione del problema, quindi: sapere e capire per proporre vie d’uscita ed attivare efficaci politiche sociali mirate alla prevenzione».

«Diventa indispensabile aprirsi alle testimonianze dei cittadini: vogliamo far nostre le percezioni di tutte quelle persone che si scontrano con questi fenomeni, che li hanno subiti o che li hanno contrastati. Possiamo imparare molto da loro; per questo, venerdì 28, ascolteremo le loro esperienze, prima di tutto. Proponiamo un concetto chiave, che riguarda sia questo incontro sia le varie iniziative delle prossime settimane: nulla deve essere estraneo all’amministrazione, a maggior ragione se si tratta di questioni scomode e spinose. L’amministratore pubblico non può defilarsi, magari trincerandosi dietro un’idea di “isola felice” del tutto illusoria, che identifica il benessere morale di una comunità con il suo aspetto esteriore; al contrario, deve sfidare i problemi a viso aperto, sapendo che solo attraverso il confronto con gli altri può trovare gli strumenti giusti per condividere le fragilità del nostro Paese e superarle».  

Lista “ApertaMente Arenzano”

Ago
3
Gio
“Arenzano a Tavola”, la cena è servita in via Bocca
Ago 3@18:30–23:00
"Arenzano a Tavola", la cena è servita in via Bocca @ via Bocca | Arenzano | Liguria | Italia

Giovedì 3 agosto, a partire dalle 18,30, arriva “Arenzano a Tavola“, una serata molto particolare dedicata alla gastronomia della tradizione ligure. Per l’occasione, via Bocca sarà imbandita con una lunghissima tavolata unica per dividere il companatico in allegria, insieme.

Oltre 20 piatti tradizionali, vini, cocktail e birre artigianali liguri doc, il tutto servito con contorno di musica a cura di Tony Linetti e i Sottospirito e Stefano Lombardo. 

Ecco cosa si potrà assaggiare:

– Pescheria Patanè: Capponada ligure
– Damonte SAS La Pescheria: Panino con acciughe salate
– Frutta e verdura Calcagno F.: Fichi e Salame
– Giulun SNC: Minestrone genovese
– Frutta e verdura zio Gio’: Torte di verdure liguri
– Folkstudio: Birra artigianale del birrificio Alta Via di Badani (SV)
– Small Axe: Birra artigianale
– Il Torchio Bar Vineria cucina: vino Rossese
– Cantine Massoletti: Pigato Massaretti, Vermentino Pino Gino e Pigato Bruna
– Kalò: Pesche al Pigato
– Bar della Piazza: Birra artigianale
– Fashion Cafè: Mezza Carolina
– Parodi Ristorante e Pizzeria: Stoccafisso alla genovese
– Pizzeria Gino: Trofie al pesto fagiolini e patate
– Osteria- C’era una volta-: Pasta con le acciughe
– Trattoria Gustin: Buridda di seppie
– La Grotta Pizzeria Ristorante: Acciughe marinate
– Ristorante – Pizzeria La Piazzetta: Fusilli alla Ligure
– Trattoria Carlito – Friggitoria: Insalata di stoccafisso
– Trattoria La Locanda: Coniglio alla ligure
– Ristorante del Sole: Cappon Magro
– Ochin de ma: Cono di fritto
– Panificio Zena: Focaccia al formaggio al pesto
– Focacceria Gambino: Polpettone di verdure
-Panificio Gambino: Torte di pasta frolla
-Bottega del Gusto: Olive taggiasche, Olio EVO
– Gelateria Bar Il Vascello: Gelato limone e basilico, Fragoline moscato e bracchetto
– Panificio Zena: Pandolce genovese
– Lo Speziale Arenzano: Degustazione di sciroppo di rose e prosecco con sciroppo di rose

L’evento è organizzato dal Civ con il patrocinio del Comune di Arenzano e Ascom.

Giu
12
Mar
Lotta a discriminazioni, bullismo e cyberbullismo: a Cogoleto la presentazione del corso di formazione per insegnanti
Giu 12@18:00–19:30
Lotta a discriminazioni, bullismo e cyberbullismo: a Cogoleto la presentazione del corso di formazione per insegnanti @ Comune di Cogoleto | Cogoleto | Liguria | Italia

Un team di oltre 40 docenti delle scuole primarie Giusti, Sciarborasca, Recagno e della secondaria inferiore dell’Istituto Comprensivo di Cogoleto ha seguito nei mesi scorsi un articolato percorso di formazione, realizzato da PerFormat Salute e finanziato dal comune rivierasco, volto ad approfondire le conoscenze professionali su temi di grande attualità quali l’educazione alle affettività, il rifiuto delle discriminazioni di genere, bullismo e cyberbullismo.

I risultati del corso vengono ora presentati alle famiglie e alla cittadinanza in un incontro pubblico in programma martedì 12 giugno, alle 18, presso la sala consiliare Pertini del comune di Cogoleto.

All’evento prendono parte il sindaco della cittadina Mauro Cavelli, la vice sindaco Marina Costa, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cogoleto Silvio Peri, la docente e responsabile per la formazione Angelina Paolucci e Floriana Lunardelli, pedagogista, counsellor professionista e direttore responsabile del corso.

PerFormat Salute, network composto da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e counselor, ha realizzato il corso con l’obiettivo di sostenere gli insegnanti nello svolgimento della loro complessa attività professionale, analizzando e studiando i critici fenomeni di bullismo e cyberbullismo con metodo interattivo, avvalendosi anche di simulazioni di comunicazione, giochi di ruolo, video-analisi, oltre che attività in piccoli gruppi e supervisione di casi accaduti in Italia.

L’idea del corso è nata lo scorso anno nell’ambito del piano di zona, strumento regolatore dei servizi sociali del comune di Cogoleto, dove il “tavolo della genitorialità”, di cui fanno parte educatori, genitori, insegnanti e Sert, ha individuato l’urgenza di intervenire sui delicati temi di bullismo, cyberbullismo e discriminazioni, con lo scopo di tutelare la fascia giovanile della popolazione puntando principalmente alla prevenzione.

Prevenzione che a Cogoleto passa quindi anche attraverso la formazione di un ampio team di docenti della scuola primaria e secondaria inferiore ora forniti degli specifici strumenti atti a prevenire, monitorare e  sensibilizzare, per gestire positivamente gli alunni nel contesto scolastico-educativo, con l’obiettivo di far acquisire consapevolezza riguardo ai vantaggi relativi all’accettazione dell’altro, all’accoglienza delle diversità, passando anche attraverso l’uso consapevole dei social media.

«Come comune ci siamo attivati con il dirigente scolastico e la scuola – dichiara Marina Costa, vice sindaco di Cogoleto – e insieme abbiamo concordato il corso cui hanno aderito molti insegnanti: sono contentissima dell’accordo di collaborazione con l’istituzione scolastica e i fatti di cronaca a livello nazionale ci dicono che noi stiamo percorrendo la strada giusta».