Calendar

Ago
3
Gio
“Arenzano a Tavola”, la cena è servita in via Bocca
Ago 3@18:30–23:00
"Arenzano a Tavola", la cena è servita in via Bocca @ via Bocca | Arenzano | Liguria | Italia

Giovedì 3 agosto, a partire dalle 18,30, arriva “Arenzano a Tavola“, una serata molto particolare dedicata alla gastronomia della tradizione ligure. Per l’occasione, via Bocca sarà imbandita con una lunghissima tavolata unica per dividere il companatico in allegria, insieme.

Oltre 20 piatti tradizionali, vini, cocktail e birre artigianali liguri doc, il tutto servito con contorno di musica a cura di Tony Linetti e i Sottospirito e Stefano Lombardo. 

Ecco cosa si potrà assaggiare:

– Pescheria Patanè: Capponada ligure
– Damonte SAS La Pescheria: Panino con acciughe salate
– Frutta e verdura Calcagno F.: Fichi e Salame
– Giulun SNC: Minestrone genovese
– Frutta e verdura zio Gio’: Torte di verdure liguri
– Folkstudio: Birra artigianale del birrificio Alta Via di Badani (SV)
– Small Axe: Birra artigianale
– Il Torchio Bar Vineria cucina: vino Rossese
– Cantine Massoletti: Pigato Massaretti, Vermentino Pino Gino e Pigato Bruna
– Kalò: Pesche al Pigato
– Bar della Piazza: Birra artigianale
– Fashion Cafè: Mezza Carolina
– Parodi Ristorante e Pizzeria: Stoccafisso alla genovese
– Pizzeria Gino: Trofie al pesto fagiolini e patate
– Osteria- C’era una volta-: Pasta con le acciughe
– Trattoria Gustin: Buridda di seppie
– La Grotta Pizzeria Ristorante: Acciughe marinate
– Ristorante – Pizzeria La Piazzetta: Fusilli alla Ligure
– Trattoria Carlito – Friggitoria: Insalata di stoccafisso
– Trattoria La Locanda: Coniglio alla ligure
– Ristorante del Sole: Cappon Magro
– Ochin de ma: Cono di fritto
– Panificio Zena: Focaccia al formaggio al pesto
– Focacceria Gambino: Polpettone di verdure
-Panificio Gambino: Torte di pasta frolla
-Bottega del Gusto: Olive taggiasche, Olio EVO
– Gelateria Bar Il Vascello: Gelato limone e basilico, Fragoline moscato e bracchetto
– Panificio Zena: Pandolce genovese
– Lo Speziale Arenzano: Degustazione di sciroppo di rose e prosecco con sciroppo di rose

L’evento è organizzato dal Civ con il patrocinio del Comune di Arenzano e Ascom.

Giu
30
Sab
Serata conclusiva del Premio di Poesia Città di Arenzano: chi sarà il vincitore?
Giu 30@21:00–23:30

Sabato 30 giugno alle 21 nel Salone dei Dogi del Grand Hotel di Arenzano si terrà la premiazione dell’11° Edizione del Premio di Poesia Città di Arenzano “Lucia Morpurgo Rodocanachi”, a cura dell’Unitre di Arenzano e Cogoleto.

Durante la serata si potranno conoscere i poeti finalisti, che quest’anno sono un tris di autori under 55: Evelina De Signoribus, Massimo Morasso e Isabella Leardini.

Interverranno Stefano Verdino, Umberto Piersanti e Roberto Galaverni. Dopo la votazione della giuria popolare verrà proclamato il vincitore.

La serata sarà allietata dalla musica del gruppo “I Bassocontinuo”.

La giuria tecnica – composta da critici letterari e professori universitari – nei mesi scorsi ha scelto, tra gli autori più interessanti del momento sulla scena nazionale, i tre finalisti che  sabato sera si contenderanno primo, secondo e terzo premio: sono Evelina De Signoribus (classe 1978) che concorre con “Le notti aspre” edito da Il Canneto nel 2017, Massimo Morasso (nato nel 1964) con “L’opera in rosso” edito da Passagli nel 2016, e Isabella Leardini (anche lei del 1978) con “Una stagione d’aria) edito da Donzelli nel 2017.

L’obiettivo del premio arenzanese (dedicato alla figura di Lucia Morpurgo Rodocanachi, che negli anni ’30 accoglieva nella sua casa di Arenzano poeti del calibro di Montale e Sbarbaro) è non solo far tornare nel paese rivierasco i grandi poeti, ma anche educare alla poesia, tramite il fondamentale apporto della giuria popolare che, dopo la presentazione degli autori che partecipano alla serata di gala, dovrà proclamare il vincitore.

Evelina De Signoribus

Evelina De Signoribus si è laureata in Letteratura Italiana Contemporanea presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi. Alcune sue sequenze poetiche sono apparse su «Nuovi Argomenti», «Il Caffè illustrato» e nelle antologie 12 Poetesse italiane (Nuova Editrice Magenta, 2008) e Jardines secretos Joven PoesÍa Italiana (SIAL Ediciones, 2008). Ha pubblicato il quaderno di racconti La capitale straniera (Quodlibet, 2008) e la raccolta di poesie Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, 2009).

Massimo Morasso

Nato a Genova nel 1964, laureato in Lettere Moderne all’Università di Genova. Dopo un breve periodo come giornalista praticante nella redazione del quotidiano genovese «Il Lavoro», ha collaborato come consulente culturale con la sede regionale della Rai. Nel frattempo, ha incominciato a organizzare convegni letterari per conto e/o in collaborazione con alcuni dei principali centri culturali della sua città (Centre Galliera, Goethe Institut, Fondazione Mario Novaro, Centro Ricerche Scienze Umane, Festival Internazionale di Poesia…) e ha dato vita alla Società Letteraria Rapallo, un’associazione votata alla valorizzazione del patrimonio culturale internazionale di Rapallo e delle aree limitrofe. Nel 1998 ha sviluppato la realizzazione del MUVITA (Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente) di Arenzano. Sul versante creativo della sua attività di scrittore, ha pubblicato vari libri di poesia e critica letteraria

Isabella Leardini

Isabella Leardini è nata il 20 settembre 1978 a Rimini, dove tuttora vive. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con le poesie in seguito edite nel suo primo libro “La coinquilina scalza” (Niebo, La Vita Felice, 2004, 2006, 2008). Poesie da “La coinquilina scalza” e dal suo prossimo libro “Una stagione d’aria” sono edite con traduzione di Jean Baptiste Para nell’antologia “Les Poètes de la Méditerranée” (Gallimard 2010) ed è compresa nell’antologia “Nuovi Poeti Italiani 6” (Einaudi 2012). È direttore artistico del festival Parco Poesia.

Ago
12
Dom
A Cogoleto arriva il IV Miglio Marino
Ago 12@09:00–13:00

La Lega Navale Italiana organizza la quarta edizione del Miglio Marino a  Cogoleto. Appuntamento domenica 12 agosto 2018.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cogoleto e in collaborazione con il Club Velico Cogoleto e la Croce Rossa Italiana.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 per le iscrizioni, che partiranno dalla sede del Club Velico Cogoleto (lungomare Bianchi). La quota di iscrizione costa 15 euro, compreso pacco gara.

Si inizia alle 11 circa.

Alla fine, rinfresco offerto a tutti i partecipanti. La cittadinanza è invitata e potrà degustare le famose frittelle della Banda Bassotti.