Calendar

Mag
8
Dom
Una domenica per pulire spiagge e fondali
Mag 8@09:00
Una domenica per pulire spiagge e fondali @ porto | Arenzano | Liguria | Italia
L’associazione ONLY SUB ARENZANO, in collaborazione con Gruppo E.R.A. e Protezione Civile con la partecipazione di Associazione Marco Rossi, che si occuperà della pulizia della spiaggia, organizza, domenica 8 maggio,  la III edizione de “Il nostro mare il nostro sogno”, iniziativa di pulizia dei fondali e delle spiagge.
Junior Band in concerto per festeggiare tutte le mamme
Mag 8@16:00
Junior Band in concerto per festeggiare tutte le mamme @ parco | Arenzano | Liguria | Italia

Alle 16 nel praticello vicino alla Serra Monumentale del parco di Arenzano, la Junior Band dei ragazzi della Filarmonica di Arenzano, della Banda di Voltri e della nuova Filarmonica di Pegli festeggeranno tutte le mamme dedicando loro un grande concerto.

Calcio a 5, finali del torneo “Pineta Winter Cup”
Mag 8@20:00
Calcio a 5, finali del torneo "Pineta Winter Cup" @ Manè Garrincha Stadium T.C. Pineta di Arenzano | Arenzano | Liguria | Italia

Questa sera alle 20 le finali del torneo di calcio a 5 “Pineta Winter Cup“.

Finale 3° – 4° posto ore 20 SMOKING CLUB vs 2 SPAM

Finale 1° – 2° posto ore 21 LE SAGOME vs AMNESIA F.C

Seguiranno le premiazioni e i saluti.

Mag
10
Mar
Cogoleto: ultimo Consiglio per la Sindaco Venturi
Mag 10@21:00
Cogoleto: ultimo Consiglio per la Sindaco Venturi @ comune di cogoleto | Cogoleto | Liguria | Italia

Martedì 10 maggio alle 21 Consiglio Comunale di Cogoleto con il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni del Sindaco
  • Approvazione rendiconto esercizio 2015
  • Espressioni di sentimento
Ago
8
Lun
Arenzano, torna Amore Sacro Amor Profano con un tributo a De Andrè
Ago 8@21:00–23:45

Lunedì 8 agosto alle 21, all’Arena Estiva del Cinema Italia di Arenzano, torna, con la nona edizione, il festival Amore Sacro Amor Profano, con “Creuza de sa”, tributo a Fabrizio De Andrè.

Amore Sacro Amor Profano, festival del ponente genovese interamente dedicato alla canzone d’autore, arriva nel 2016 alla sua Nona Edizione.

Dopo 10 anni di attività in evoluzione continua, con 50 concerti, 120 artisti coinvolti fra cantautori, musicisti e performer, italiani e stranieri, di fama nazionale e internazionale, il festival è diventato ormai, oltre a una consuetudine dell’estate arenzanese, una vera e propria esperienza culturale che va via via rafforzandosi.

La nona edizione presenterà due concerti, due omaggi alla musica d’autore italiana.

Il primo, il Tributo al più grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè, come tradizione,  l’8 agosto e sarà presentato dal gruppo Creuza de sä formato da sei importanti musicisti provenienti da diverse estrazioni musicali, tra jazz, pop, etnica, classica e rock. I membri della band accompagneranno la voce e la chitarra di Vittorio Attanasio, direttore artistico di Coloriamo@Musica, nonché della rassegna.

Con Attanasio, sul palco suoneranno Fabrizio Cosmi (chitarre), Dea Delogu (cori e percussioni), Giuseppe De Paola (batteria), Daniele Pinceti (basso), Daniela Piras (fiati, fisarmonica, cori), Andrea Zanzottera (piano e tastiere).

“Creuza de sä” vuole essere un omaggio a De André, un viaggio nella poesia, nei suoni, tra gli odori della Città Vecchia di Faber, insieme a quegli “ultimi”, “diversi”, “eroi al contrario” da lui non lasciati soli.

Il secondo concerto, previsto per settembre in occasione della manifestazione Mari e Monti, sarà curato dal Coro 4 Canti che presenterà un bellissimo omaggio alla canzone d’autore italiana. Un viaggio musicale che inizia dalla scuola genovese. I 35 membri del Coro 4 Canti,  sono suddivisi in sezioni (contralti, mezzosoprani, soprani, tenori, bassi) e accomunati dal piacere della compagnia reciproca.

 

I musicisti di Creuza de sä 

Creuza de sä, l’acciottolato salmastro da dove ha inizio il viaggio nella poesia, nei suoni, tra gli odori della Città Vecchia di Faber, insieme a quegli  “ultimi”,  “diversi” ,  “eroi al contrario”  da lui non lasciati soli.

Canzoni che hanno fatto storia, arrangiamenti che, come nel caso di “Creuza de ma” inserito tra i dieci dischi più importanti degli anni ottanta, hanno creato un genere.

Poesia che affascina, emoziona. Melodie che incantano.

Tutto questo ha spinto sette musicisti della “Città Vecchia”, provenienti da diverse estrazioni musicali, a ritrovarsi sul palco per riproporre il repertorio del grande Faber, cercando di rimanere fedeli ai suoi ultimi suoni, come quelli dell’ inimitabile tour del ’98 “Mi innamoravo di tutto”.

 

 creusa de sa - vittorio attanasioVittorio Attanasio voce e chitarra

Inizia a suonare la chitarra come autodidatta, la sua prima canzone:

La città vecchia!

Intraprende gli studi classici col Maestro Pino Briasco di Savona.

In primo piano nel suo repertorio sempre brani di musica sudamericana gli autori, suoi preferiti, sono Heitor Villa Lobos, Augustin Barrios Antonio Lauro, Astor Piazzolla. Partecipa a diversi workshop con il grande chitarrista brasiliano Marco Pereira. Ha collaborato con Marco Fadda, Dado Sezzi, Danilo Degipo, Orquestra do Fubà, numerosissime le sue partecipazioni in rassegne e club italiani. e in festival italiani ed europei. Direttore artistico di diverse rassegne musicali, tra le quali, la sua più affezionata:  “Amore sacro amor profano”  

 

 

  creusa de sa - fabrizio cosmiFabrizio Cosmi, chitarre

 

Si diploma presso la scuola di musica “music Line ” all’ottavo anno .la competenza e la versatilità acquisita grazie agli studi fatti ed all’esperienza gli ha permesso di inserirsi in molteplici situazioni musicali professionali .

Alcune collaborazioni: Assemblea Musicale Teatrale; Gianfranco Reverberi nel musical “Nick”;

Band rock’n’roll di Ghigo autore di “coccinelle e stazione del rock”; bBand di Kaballa’ autore di “astratti furori e Petra lavica”; Wilma Goich band; Giuliano Cavicchi big band.

 

 

 

 

 creusa de sa - daniele pincetiDaniele Pinceti basso
Diploma in basso elettrico presso Music Line (Genova 1998) e specializzazione Ottavo anno (2000)

Ulteriori lezioni di approfondimento con il Maestro PAOLO COSTA (2000-2002)

2001 – Tournee’ estiva con il gruppo brasiliano NOS QUATRO

2002-03-04-06 – Tournee’ invernali e estive con STEVE WASHINGTON 2006

Tournee’ estiva con GIANNI BELLENO-IL CUORE DEI NEW TROLLS 2007

Collaborazione concertistica con BIRKYN TREE 2008-09

Tour “Cantastorie della Liguria” Con MATTEO MERLI 2010

Bassista della INDACO BAND diretta dal Maestro LUCA ORIOLI. 2011

Bassista nella colonna sonora della fiction di Canale 5 “NON SMETTERE DI SOGNARE”. 2013

Collaborazione artistica con il cantautore MAX MANFREDI live e in studio nel suo ultimo disco Dremong.

Sono tantissimi i musicisti con cui sono lieto di aver collaborato o con cui tuttora collaboro:

Gianni Belleno, Enrico Pinna ,Giuseppe De Paola, Gianni Martini, Esmeralda Sciascia, Marco Fossati, Salvatore Camilleri, Barbara Vulso, Gianluca Polizzi, Saverio Gerardi, Andrea Perrozzi, Marco Cravero, Anna Sini, Claudia Sanguineti, Andrea Maddalone, Fabrizio Cosmi, Luca Lamari, , Jayadeva (ex chitarrista di Don Cherry) per citarne alcuni.

   

creusa de sa - dea deloguDea Delogu percussioni, cori

Dea Delogu, ragazza di 27 anni, studia canto e musica dall’età di 5 anni

In seguito si unisce al coro gospel Saint John Gospel Choir, col quale canta anche come solista da settembre 2009 a giugno 2010.

Nel 2012 comincia un percorso di studio di percussioni africane ed afro-brasiliane

e per tre anni è surdista e corista del gruppo genovese Bloco ja è.

Attualmente fa parte di un altro gruppo di percussioni afro-brasiliane,

I Ciganos, nel quale riveste un ruolo di arrangiatrice e direttrice.

 

  

creusa de sa - giuseppe de paolaGiuseppe De Paola, batteria

La sua attività professionale, dopo anni di studio si dall’età di 8 anni, ha inizio all’età di 18 anni esibendosi prevalentemente in locali e clubs della sua città, continuando a studiare e a perfezionarsi grazie ad alcuni incontri con Elio Rivagli. Comincia la sua collaborazione con il chitarrista Andrea Braido, con il quale partecipa nel 1988 al primo tour del cantautore Francesco Baccini. Dal 1991 al 1993 è in tour con il famoso gruppo genovese Ricchi e Poveri, con i quali suona per due anni in Italia ed in tutta Europa. Nel 1993 ritorna a suonare nei locali della sua città con il bassista Flavio Scopaz (E. Ramazzotti) e il chitarrista Andrea Maddalone (A.Oxa, New Trolls).. Nel 1995, con l’orchestra Sanremo Band suona in tutto il mondo accompagnando i recitals di nomi del calibro di Bernard Sauvat, Clem Ashford, Jacques Hourognè e di Anne Ducrois, considerata dalla critica una delle migliori jazz vocalist in Europa. Ritorna in Italia e nel 1998 insieme al chitarrista Enrico Pinna e al tastierista Luca Lamari dà vita alla fusion band Quadra, un progetto che nel 2001 è culminato con la registrazione del loro primo CD. Per questo lavoro si sono avvalsi della prestigiosa collaborazione del bassista napoletano Pippo Matino, del percussionista Marco Fadda e del grande chitarrista americano Mike Stern, presente in un brano del disco.

  

creusa de sa - daniela pirasDaniela Piras flauti, fisarmoniche, cori

 

Diplomata brillantemente in Flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova, ha seguito diversi corsi di perfezionamento in ambito classico ed ha seguito il corso di jazz presso il Conservatorio “N. Paganini” .

Svolge attività concertistica da solista, in formazioni da camera con archi, con fiati e in numerosi complessi orchestrali, si dedica inoltre all’accompagnamento di spettacoli di prosa e poesia e spazia nei repertori di musica leggera e jazz collaborando con cantanti, cantautori e compositori, tra i quali Max Manfredi, Claudia Pastorino, Paolo Agnello, Settimo Benedetto Sardo, Armando Corsi, Luca Falomi, Riccardo Barbera, Aldo De Scalzi, incidendo per dischi e per colonne sonore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ott
28
Sab
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa
Ott 28 giorno intero
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa

Il Comitato Carnevale dei ragazzi di Arenzano organizza tre giorni di festa per Halloween 2017, in collaborazione con il Comune e con il Civ. Ecco il programma:

SABATO 28 OTTOBRE

  • Ore 15, via Bocca: Laboratori Artistici per ragazzi
  • Ore 17, biblioteca comunale: Biblioteca da Brivido
  • Ore 18, via Bocca: Gioco dell’Oca gigante
  • Ore 19: la Zuppa della Strega

DOMENICA 29 OTTOBRE

  • Ore 14, via Bocca: Luna Park di Halloween con Ruota della Fortuna, Martello Schiacciaossa, Il Cesto del Mostro, Il Bowling del Fantasma, Assembla il Mostro, L’Anello del Bosco Incantato, Tiro al Barattolo, Tiro a Segno

MARTEDI’ 31 OTTOBRE

  • Ore 16,30: Dolcetto o scherzetto, scorribanda per le vie del paese alla ricerca di dolcetti. 
  • Il pomeriggio sarà arricchito da truccabimbi, tarocchi e magia, la Strega Cattiva e le sue mele, figuranti in maschera.
  • Ore 18: premiazione della maschera più brutta
Ott
29
Dom
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa
Ott 29 giorno intero
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa

Il Comitato Carnevale dei ragazzi di Arenzano organizza tre giorni di festa per Halloween 2017, in collaborazione con il Comune e con il Civ. Ecco il programma:

SABATO 28 OTTOBRE

  • Ore 15, via Bocca: Laboratori Artistici per ragazzi
  • Ore 17, biblioteca comunale: Biblioteca da Brivido
  • Ore 18, via Bocca: Gioco dell’Oca gigante
  • Ore 19: la Zuppa della Strega

DOMENICA 29 OTTOBRE

  • Ore 14, via Bocca: Luna Park di Halloween con Ruota della Fortuna, Martello Schiacciaossa, Il Cesto del Mostro, Il Bowling del Fantasma, Assembla il Mostro, L’Anello del Bosco Incantato, Tiro al Barattolo, Tiro a Segno

MARTEDI’ 31 OTTOBRE

  • Ore 16,30: Dolcetto o scherzetto, scorribanda per le vie del paese alla ricerca di dolcetti. 
  • Il pomeriggio sarà arricchito da truccabimbi, tarocchi e magia, la Strega Cattiva e le sue mele, figuranti in maschera.
  • Ore 18: premiazione della maschera più brutta
Ott
31
Mar
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa
Ott 31 giorno intero
Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa

Il Comitato Carnevale dei ragazzi di Arenzano organizza tre giorni di festa per Halloween 2017, in collaborazione con il Comune e con il Civ. Ecco il programma:

SABATO 28 OTTOBRE

  • Ore 15, via Bocca: Laboratori Artistici per ragazzi
  • Ore 17, biblioteca comunale: Biblioteca da Brivido
  • Ore 18, via Bocca: Gioco dell’Oca gigante
  • Ore 19: la Zuppa della Strega

DOMENICA 29 OTTOBRE

  • Ore 14, via Bocca: Luna Park di Halloween con Ruota della Fortuna, Martello Schiacciaossa, Il Cesto del Mostro, Il Bowling del Fantasma, Assembla il Mostro, L’Anello del Bosco Incantato, Tiro al Barattolo, Tiro a Segno

MARTEDI’ 31 OTTOBRE

  • Ore 16,30: Dolcetto o scherzetto, scorribanda per le vie del paese alla ricerca di dolcetti. 
  • Il pomeriggio sarà arricchito da truccabimbi, tarocchi e magia, la Strega Cattiva e le sue mele, figuranti in maschera.
  • Ore 18: premiazione della maschera più brutta