Gad Lerner al Festival letterario “Parole Ubikate in mare” di Albissola

    Dopo il successo degli anni scorsi anche quest’anno la Libreria Ubik di Savona e il Comune di Albissola Marina organizzano il Festival letterario “Parole Ubikate in mare – edizione 2020”.

    L’undicesima edizione del Festival, dedicata a Luis Sepulveda, mancato recentemente a causa del covid, comprenderà tre incontri con sei autori che si svolgeranno in Piazza Lam/Piazza Vittorio Veneto (la piazza del posteggio e del mercato) ad Albissola Marina. L’ingresso è gratuito e i posti a sedere sono limitati ma non occorre la prenotazione.

    Il Festival si concluderà lunedì 10 agosto alle 21,15 ospite Gad Lerner che presenterà il libro “Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”. Parteciperanno il sociologo Marco Revelli e alcuni partigiani. Letture a cura dell’attore Giorgio Scaramuzzino. L’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli, ANPI Savona e Albissola Marina, Isrec Savona Istituto Storico della Resistenza, La Via delle arti.

    IL LIBRO

    La Resistenza e la sua memoria sono fatte di azioni e di luoghi divenuti simboli di un’epoca tragica ed eroica della nostra storia. Ma la memoria svanisce e gli errori della storia possono ripetersi. Un grande romanzo collettivo di formazione di un soggetto fragile e inestimabile: la nostra Costituzione democratica. Ricordi personali, episodi drammatici, dinamiche familiari, rievocazioni di figure ingiustamente dimenticate, ma anche riflessioni sul cammino incompiuto dopo la Liberazione si intrecciano in un racconto corale di malinconia ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili fondamentali che oggi dobbiamo difendere.