FOTO – Caos viabilità, Arenzano completamente bloccata dal traffico

Sono più di 5 ore che Arenzano è stretta nella morsa del traffico del rientro della domenica.

Una situazione di estrema gravità perchè sono completamente intasate sia l’autostrada A10 verso Genova che la via Aurelia verso Voltri, dove non aiutano di certo i cantieri ancora aperti nei pressi di Vesima con i due sensi unici alternati, e in caso di emergenza tutte le vie di uscita dal paese risultano bloccate. Un suggerimento arriva da Marco Durante, ex comandante dei Vigili di Arenzano: «Se si elimina il semaforo dal camping Vesima il tappo per Arenzano è notevolmente ridotto. Ho preso i tempi di percorrenza proprio questa sera: alle 18,05 ero alla rotonda della Coop e sono arrivato alle 18,50 al camping della Lupara dove c’è il cantiere della frana (quindi ben 45 minuti n.d.r.). Ma poi fino a Voltri ho impiegato solo 15 minuti arrivando alle 19,05 al capolinea dell’1.»

Un serpente di auto ferme che si snoda in tutte le strade del paese, dove i poveri autisti hanno cercato di evitare la coda delle strade principali, ormai senza speranza, fermi e allineati con il motore spento e le portiere aperte.

Ma i disagi per chi si è messo in viaggio non finiscono qui: poichè è chiusa anche la A26 in direzione Ovada gli automobilisti sono costretti a percorrere l’Aurelia fino a Voltri per poi passare dalla strada provinciale del Turchino.