FOTO – Pioggia di medaglie per gli atleti arenzanesi alla due giorni di Ju Jitsu a Quiliano

Lo scorso week end sono andati in scena il Campionato Nazionale di Ju Jitsu CSEN e il Trofeo Nazionale Savona che hanno portato al Palasport di Quiliano (SV), il 22 e 23 febbraio, quasi 700 atleti, appartenenti a una 40ina di società, provenienti da 10 Regioni Italiane diverse.
«Sono molto soddisfatto della riuscita di questa manifestazione, che ha raccolto un centinaio di atleti in più rispetto a tre anni fa, quando il Settore era già venuto a
Quiliano – ha commentato il Referente Nazionale del Settore Ju Jitsu Csen (Area Sportiva Agonistica Nazionale – Tradizionale e Moderno) M° Giuliano Spadoni – In particolare, sono contento che ci sia stata una risposta positiva alla nuova gara di kata, perché significa che le nuove proposte recepiscono i reali bisogni degli atleti e delle società».
La due giorni di competizioni si è aperta sabato pomeriggio con le gare di Duo System e Ne Waza per il Campionato, e quelle di percorso bambini, Ne-waza (fino a 12 anni), Agonistica, Duo System Basic, Accademia e Kata per il Trofeo Nazionale Csen Savona, che si è disputato in contemporanea.
La domenica via ai combattimenti di Fighting System, Duo Show (Campionato), Demo Team e Fighting System con limitazioni (Trofeo) dopo l’apertura istituzionale che ha visto intervenire il Sindaco di Quiliano Nicola Isetta, l’Assessore allo Sport del Comune di Quiliano Tiziana Bruzzone, il Fiduciario FIJLKAM Settore Ju Jitsu Stefania Bavoso, il Presidente della Polisportiva di Quiliano Aureliano Pastorelli e il Presidente del Comitato di
Savona Mauro Diotto.
Durante il meeting sono state consegnate targhe ricordo ad alcuni atleti arenzanesi come segno di riconoscimento per il lavoro agonistico svolto durante l’anno. Premiati Rita Tana, Campionessa di Brazilian Jiu Jitsu e Grappling, entrata al primo posto del ranking mondiale No-Gi IBJJF del 2019 e anche Tecnico e Arbitro Csen; Filippo Domenicali, atleta di jiu jitsu, nuovo Referente Regionale Pdg e colonna portante dell’organizzazione (suo il software per la gestione delle competizioni); Davide Adami, Referente Csen Ju Jitsu Savona, Tecnico dell’Asd organizzatrice California Club Arenzano, protagonista dell’organizzazione dell’evento.
«Il livello tecnico della competizione è cresciuto molto dalla gara nazionale fatta qui a Quiliano qualche anno fa, soprattutto nel Ne-waza» ha affermato Rita Tana, la campionessa appena inserita al Primo posto dek ranking mondiale No-Gi per la categoria Master, mentre il Referente Ju Jitsu Csen Savona e Tecnico dell’Associazione organizzatrice Davide Adami ha espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dal Ju Jitsu nazionale, cresciuto molto dalla nascita del progetto sportivo agonistico nazionale condotto dal M° Spadoni in sinergia con la squadra di collaboratori membri della Commissione Tecnica.

Al termine delle gare, ad aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale Csen Jiu Jitsu 2020 è stata l’Associazione sportiva ligure Waza, della quale gli atleti del Brazilian Jiu Jitsu di Arenzano fanno parte, seguita al secondo posto da Athlon Savona (Liguria), al terzo Globalfitart (Lombardia), al quarto California Club Arenzano (Liguria) e al quinto Kuden Goshin Ryu (Lazio). Per il Trofeo Nazionale Csen Savona 1° l’Asd California Club Arenzano, 2° Evolution Gym (Piemonte), 3° A.p.s. Sistema Tattiche Difensive (Liguria), 4° Budo Arashi (Piemonte), 5° Dojo Ronin (Sardegna).

Pioggia di medaglie per gli atleti arenzanesi, che hanno partecipato in massa dai più piccoli di soli 4 anni ai più grandi e graduati.
Questi risultati sono frutto di un grande lavoro da parte dei Tecnici del Jiu Jitsu della California Club Rita, Davide, Diego, Roberta e Giorgio (responsabile del progetto educativo Jiucando 3-6 anni) e Stefania (intervenuta la domenica come Presidente di giuria) e che oltre a dedicarsi all’organizzazione della manifestazione hanno preparato gli atleti al meglio per partecipare alle varie specialità.

Alla fine della competizione, grande soddisfazione per la palestra California Club Arenzano: «Il gruppo Ju jitsu California Club Arenzano ringrazia tutti gli atleti per l’ottimo comportamento, i tecnici, gli accompagnatori, i collaboratori, gli organizzatori, lo staff, gli Arbitri, i Presidenti di Giuria, le istituzioni che hanno presenziato, il Comitato Csen Savona e la presidenza Nazionale Csen per l’ottima riuscita di questo grande evento. Uno speciale ringraziamento per la fondamentale collaborazione agli aiuto istruttori di Jiu Jitsu Giorgia, Lucia e Matteo e di Brazilian Jiu Jitsu Lucia e Leonardo che hanno letteralmente seguito tutti gli atleti dall’ingresso al Palazzetto…. al podio! Infine grazie ai nostri sponsor presenti con due stand: M-competition, creatore delle magliette dello Staff e presente in sede di gara con materiale tecnico e personalizzazioni, e i Distributori Indipendenti Herbalife del Centro Hakuna Matata, Elena e Matteo, che hanno supportato con grande professionalità a livello nutrizionale e morale i nostri atleti, coach e tutto lo staff durante l’evento. Seguiteci o veniteci a trovare in palestra, per toccare da vicino il Jiu jitsu in tutti i suoi aspetti e le sue molteplici sfaccettature, vi aspettiamo!»

EVENTI (vai all'agenda completa) 

18:00
Tutti pronti per il 3° Mezza Carolina Day? Allora l’appuntamento è per il 28 giugno ad Arenzano per la grande festa che celebra il famoso cocktail inventato proprio qui. Vi terremo informati…