Meteo, allerta rossa tra domenica sera e lunedì. Scuole chiuse, via Aurelia chiusa

Allerta rossa a partire dalle 20 di oggi fino alle 15 di domani, lunedì 21 ottobre.

Ricordiamo che le scuole, con allerta rossa, sono chiuse, anche a Genova e Savona, così come asili, impianti sportivi, parchi e cimiteri.

La via Aurelia ad Arenzano in zona Pizzo (frana) viene chiusa con allerta arancione solo se piove, mentre con l’allerta rossa è sempre chiusa (.

Chiuse lunedì anche le strutture ASL 3 di Arenzano e Cogoleto (consulta l’elenco completo).

Lunedì l’Isola ecologica di ARAL sarà chiusa al pubblico. ARAL però svolgerà regolare servizio di nettezza urbana.

Chiuso a causa di alcune frane il lungomare De André tra Arenzano e Cogoleto.

L’eventuale chiusura dei negozi resta a discrezione dei commercianti.

COC e norme di autoprotezione

Qui le norme di autoprotezione del Comune di Arenzano.

Qui le norme di autoprotezione del Comune di Cogoleto.

A Cogoleto il Centro Operativo Comunale è raggiungibile al numero 0109170231 e resterà attivo fino al termine dell’allerta.

Ad Arenzano il numero del COC è 0109110509.

Il dettaglio

ARPAL HA PROLUNGATO E MODIFICATO L’ALLERTA METEO secondo queste modalità:

SUL SETTORE CENTRALE DELLA REGIONE (ZONE B e D, BACINI PICCOLI E MEDI) ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 20 DI OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE. POI ALLERTA ROSSA FINO ALLE 15 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI NUOVAMENTE ARANCIONE FINO ALLE 24 SEMPRE DI DOMANI. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI

A PONENTE (ZONA A, BACINI PICCOLI E MEDI) ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 15 DI DOMANI LUNEDI’ 21. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLA MEZZANOTTE DI DOMANI LUNEDI’ 21.

SUL LEVANTE (ZONA C, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONEFINO ALLE 18 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI GIALLA FINO ALLE 24. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

SUI BACINI PADANI DI LEVANTE (ZONA E, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI, LUNEDI’ 21. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

Nb la zona B è composta solo da bacini piccoli e medi

Le previsioni

OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE: aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali. Piogge diffuse con intensità forte e cumulate fino ad elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Vento di burrasca con raffiche fino a 80 km/h su BCE, forte su D. Mare localmente agitato su BC per onda da sud-est, in calo dalla serata.

DOMANI, LUNEDI’ 21 OTTOBRE: continua la fase instabile e perturbata con piogge diffuse di intensità forte e cumulate tra significative ed elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da sud/sud-est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCDE.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 22 OTTOBRE: residue precipitazioni nelle prime ore del mattino, più probabili su BDE e in attenuazione durante la mattinata. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h su A e parti occidentali di B e D.