Pre-allerta idrogeologica: attenzione al maltempo, seguire gli aggiornamenti

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: EMANATA ALLERTA METEO ARANCIONE

Il centro funzionale metro-idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato un messaggio di pre allerta idrogeologica per domani, venerdì 2 ottobre, dunque, anche se al momento non è stata diramata ufficialmente alcuna allerta meteo, probabilmente lo scenario cambierà nelle prossime ore.

È consigliabile seguire tutti gli aggiornamenti che verranno forniti anche da Cronache Ponentine

Differenza tra pre-allerta e allerta

Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Il Messaggio di Preallerta è emesso dalla Protezione Civile regionale qualora la previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico non nullo sia a più di 48 ore (e questo messaggio era stato diramato ieri per domani, venerdì 2 ottobre).

Le previsioni di Arpal

Oggi, giovedì 1 ottobre

L’approssimarsi di una estesa saccatura atlantica favorisce l’arrivo di masse d’aria umide ed instabili. In serata possibili temporali sparsi con una bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti meridionali in rinforzo fino a forti (50-60 km/h) su ABC e rilievi di DE

Domani, venerdì 2 ottobre

L’estesa saccatura con sistema frontale associato, tende ad interessare la regione con piogge diffuse con quantitativi fino a molto elevati su ABC, elevati su DE con intensità precipitativa fino a forte, localmente molto forte. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti da S-SE in rinforzo durante il corso della giornata con valori fino a burrasca forte su ABC e rilievi di ED, raffiche fino a 90-100 km/h. Mare in aumento fino ad agitato, localmente molto agitato per onda da S con periodo di 7-8 sec. Previste mareggiate estese.