SPECIALE VIDEO – Allerte meteo, una giornata al COC di Arenzano: dov’è la sede, i sopralluoghi, le emergenze

di Valentina Bocchino

(I video sono in fondo al testo)

In queste settimane frenetiche abbiamo visto un susseguirsi di allerte meteo anche importanti, che hanno decisamente affaticato il nostro territorio.

Ad Arenzano sappiamo che – per le allerte arancione e rossa – nella sede della Protezione Civile (che ospita anche altre associazioni, dall’Associazione Nazionale Carabinieri all’Antincendio Boschivo, passando per i radioamatori e la Croce Rossa che si unisce per le emergenze) si riunisce il COC. Lo sappiamo anche grazie ai messaggi Telegram che ci manda la Protezione Civile, che ci ricordano sempre anche il numero da chiamare in caso di urgenze e segnalazioni (010 9110509).

E noi, in questa giornata di allerta arancione, vi portiamo in un viaggio multimediale nella sede del COC: com’è fatta? Quando ci si riunisce? Come vengono monitorate le condizioni meteo? Quali sono i mezzi e le attrezzature di cui dispongono i volontari? Quali sono le richieste più frequenti dei cittadini? Come si diventa volontari della Protezione Civile, e quali sono le loro attività?

E poi, avete mai pensato, quando vi svegliate la mattina dicendo «stanotte c’era l’allerta ma non è successo niente» che dietro c’è il lavoro di squadre di volontari che – anziché andare a dormire – monitorano, compiono sopralluoghi e mettono in sicurezza il territorio, per quanto possibile?

Vi proponiamo un viaggio in video tra le curiosità, le cose che pensavate di sapere, le cose che non sapevate, le informazioni necessarie a comprendere il lavoro di chi si muove – spesso in silenzio – per far sì che il paese riesca a superare le allerte nel migliore dei modi.

In questo viaggio, a farci da “Ciceroni”, Renzo Neviani, coordinatore Protezione Civile Arenzano e presidente associazione Protezione Civile Arenzano, e Diego Santin, vice coordinatore Protezione Civile Arenzano, vice presidente associazione Protezione Civile Arenzano e responsabile area emergenze della Croce Rossa di Arenzano.

ECCO LE PUNTATE DI QUESTO “SPECIALE” CON I VIDEO:  

VIDEO – Viaggio alla scoperta della sede del COC di Arenzano: com’è fatta, e cosa succede durante le allerte meteo

VIDEO – Allerte meteo, l’attività all’aperto: in giro con la Protezione Civile di Arenzano

VIDEO – Renzo Neviani, Protezione Civile di Arenzano: «È gratificante contribuire a risolvere i problemi del paese»

VIDEO – Allerte meteo, il sindaco di Arenzano Gambino: «Devo prendere spesso in fretta decisioni difficili»