FOTO – Arenzano Host: «La nostra forza? La rete tra diverse realtà per far conoscere e vivere il paese a 360°»

Pubblicità redazionale a cura di Cronache Ponentine. Per informazioni scrivere a info@cronacheponentine.com

Immobiliare Bianchi e Caffagni, via Capitan Romeo 29, Arenzano
Tel: 010 8590023

C’è una realtà, ad Arenzano, che ha fatto della rete con le attività del territorio il suo punto di forza: è Arenzano Host, portale turistico gestito dall’agenzia immobiliare Bianchi e Caffagni.

Sul sito vengono proposte locazioni turistiche di qualità al giusto prezzo, e c’è davvero una ricca scelta tra appartamenti ristrutturati e rinnovati, arredati con gusto, con cucine attrezzate, camere da letto spaziose, ampi soggiorni e parcheggi privati. Un’offerta in grado di soddisfare e accogliere turisti, viaggiatori, trasfertisti, famiglie con bambini, gruppi di amici e chiunque sia alla ricerca di un soggiorno ad Arenzano.

E non manca la sezione con le attività convenzionate del territorio, dal noleggio bici ai gommoni, dagli stabilimenti balneari alle attività sportive. Insomma, l’unione fa la forza nel dimostrare che Arenzano è un bellissimo paese adatto alle esigenze di tutti i tipi di turisti: «La nostra forza – spiegano i titolari Federico e Aldo, affiancati da Giselle in questo progetto di valorizzazione turistica – è proprio nel fare rete, cercando di evidenziare le realtà virtuose del paese».

Come nasce l’idea?

Ma facciamo un passo indietro: come nasce Arenzano Host? L’idea parte dall’agenzia immobiliare Bianchi e Caffagni, situata nel vicolo di Arenzano, operativa da 12 anni sul territorio.

Oltre alla normale attività di qualsiasi agenzia immobiliare, i titolari Federico Bianchi e Aldo Caffagni hanno voluto puntare su un progetto dedicato esclusivamente alle locazioni turistiche di qualità: «L’idea è nata circa un anno fa – spiegano – ed è scaturita dalle nostre esperienze personali. Viaggiando e toccando con mano diverse realtà, soprattutto all’estero e in particolare nel nord Europa, ci siamo confrontati per vedere se potevamo offrire la stessa qualità, proponendo una nuova visione della locazione turistica. Non volevamo che l’obiettivo fosse solo affittare appartamenti, ma anche permettere di conoscere e vivere il paese, un’esperienza a 360 gradi offrendo un servizio “chiavi in mano”. Dunque ci siamo organizzati e nel marzo 2019 è nato ufficialmente Arenzano Host».

Qualità, spirito di squadra e porta sempre aperta

Per creare Arenzano Host, Bianchi e Caffagni hanno puntato sulla qualità, con appartamenti spaziosi, rinnovati e arredati con gusto. 

Nulla è lasciato al caso: «Abbiamo curato il portale con una grafica moderna, inserendo fotografie scattate da professionisti e descrizioni dettagliate degli appartamenti».

E poi i servizi: «Ci piace mantenere un rapporto diretto con il cliente in loco e siamo reperibili praticamente h24, in modo che per qualsiasi problema, informazione o incombenza burocratica il turista non si senta lasciato solo. E poi cerchiamo di consigliarlo e indirizzarlo in base alle attività che cerca: chi ama il mare, chi preferisce la montagna, chi vuole andare alla scoperta dei laghetti, chi vuole fare sport, chi vuole rilassarsi nei parchi, chi vuole divertirsi con i numerosi eventi estivi… Insomma viviamo in un territorio che per fortuna ha davvero tutto, tra Arenzano, Cogoleto, Lerca con il suo golf, e anche Varazze: puntiamo a far crescere la rete».

Arenzano Host cura davvero tutto, fornendo ad esempio, oltre alla pulizia, anche la biancheria (asciugamani e lenzuola) e il servizio lavanderia: «Il cliente non deve portarsi nulla da casa, deve sentirsi accudito come in un hotel».

Gli appartamenti, tra l’altro, si trovano anche su Airbnb, per i turisti che volessero leggere i feedback e le recensioni positive degli altri clienti.

Ma la qualità non è il solo asso nella manica di Arenzano Host: «Ci piace lavorare in squadra – raccontano Federico, Aldo e Giselle – crediamo che sia l’unico modo per affrontare le grandi sfide della nostra professione e del turismo. Il team è essenziale». E poi il sorriso, la disponibilità, la porta dell’agenzia sempre aperta: «Sono piccole cose che però fanno sentire il turista coccolato, dettagli che sicuramente fanno la differenza».

Un successo fin da subito

L’idea ha avuto successo fin da subito: «Il bilancio del 2019 è molto positivo, e i clienti aumentano, basti pensare che abbiamo già prenotazioni per Pasqua 2020 – dicono i titolari -. Quest’anno l’80% dei clienti che hanno usufruito di Arenzano Host erano stranieri, e hanno potuto scoprire una realtà a molti sconosciuta: c’è chi si fermava ad Arenzano per poche notti perché è una località di transito, vicina all’aeroporto, a Genova e alla A26, e ora scopre che è una località ideale per le vacanze».

Vacanze di mesi, settimane, ma anche break più brevi e weekend: basta mettersi d’accordo sul sito, e l’appartamento ad Arenzano è pronto. «L’esperienza positiva di quest’estate ha fatto sì che si diffondesse un buon passaparola, e ora abbiamo prenotazioni per singoli weekend anche in questa stagione».

I progetti futuri

L’avventura di Arenzano Host è appena iniziata e il team di Bianchi & Caffagni non si ferma mai: «Stiamo già lavorando ai progetti futuri per ampliarlo ulteriormente – confidano Federico, Aldo e Giselle -. La rete si sta espandendo, e così abbiamo in mente progetti legati al territorio per valorizzarlo, creando pacchetti che possano coinvolgere ulteriori attività e i giovani del paese e delle aree limitrofe. Sarà un progetto che darà ad Arenzano Host e alla riviera una grande visibilità, immediata e semplice».

EVENTI (vai all'agenda completa) 

17:30
Mercoledì 11 dicembre alle 17,30, presso la Biblioteca Civica “E. Firpo” di Cogoleto, nell’ambito delle “Settimane della Cultura 2019”, la scrittrice Maria Teresa Valle presenterà il suo ultimo libro “Il mandante” (Fratelli Frilli Editore). Maria[...]
Biblioteca Civica "E. Firpo", Villa Nasturzio
16:45
Giovedì 12 dicembre alle 16,45 torna l’appuntamento con le Letture favolose alla Biblioteca Civica “G. Mazzini” di Arenzano. L’incontro di lettura è riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni con gruppi al massimo di[...]
Biblioteca Civica "G. Mazzini"
16:00
==RINVIATA AL 14 DICEMBRE A CAUSA DELL’ALLERTA METEO== La sesta e ultima selezione della settima edizione di Liguria Selection, il music show per interpreti, cantautori e band emergenti si terrà domenica 1 dicembre alle 16[...]
Discoteca Orizzonte
17:30
Sabato 14 dicembre alle 17,30 si terrà il tradizionale Concerto di Natale alla chiesa dei S.S. Martino e Alessandro nella Pineta di Arenzano. Il concerto, a cura dell’Accademia Musicale di Arenzano, vedrà protagonisti il coro[...]
Chiesa S.S. Martino e Alessandro
20:00
Ultima tappa del tour nazionale della Cooperativa Sociale Esperanto a Cogoleto dove il gruppo scout Agesci organizza una cena con i prodotti coltivati su beni confiscati, per sensibilizzare i cittadini nella lotta per la Giustizia,[...]
Ex asilo parrocchiale
11:00
Domenica 15 dicembre alle 11 al Santuario di Gesù Bambino di Arenzano, si terrà l’incontro “Come rispondere a Dio attraverso Maria“. Parteciperà Diego Manetti, scrittore, insegnante di storia e filosofia, editor della casa editrice Piemme[...]
Santuario del Gesù Bambino
15:00
Come ormai è tradizione, Babbo Natale ad Arenzano arriva dal mare… Tutti i bambini potranno andare ad accoglierlo sulla spiaggia vicino al Molo di Ponente domenica 15 dicembre alle 15 dove Babbo Natale arriverà con[...]
15:30
Sabato 21 dicembre nella sede del Comune di Arenzano si svolgerà la cerimonia del Confuoco, il tradizionale momento di scambio di auguri tra l’amministrazione e i cittadini. Alle 15,30 i consoli dell’Associazione Torre dei Saraceni[...]