Scorri in basso per leggere l'articolo

VIDEO – Arte: a Cogoleto un libro per raccontare della Fornace Bianchi e di Gino Grimaldi

Lunedì sera, nell’oratorio di San Lorenzo strapieno, Luca Nanni e Daniela Pittaluga hanno presentato il loro libro “Dalla calce della Fornace Bianchi ai dipinti di Gino Grimaldi”.

Il libro è edito da Ecig come prima pubblicazione della collana “Quaderni FBC” e raccoglie le esperienze di conservazione del patrimonio storico-culturale intraprese a Cogoleto negli ultimi dieci anni. Narra in particolare – anche attraverso immagini e contenuti interattivi leggibili da smartphone e tablet tramite codice QR – le vicende che hanno portato a realizzare progetti significativi di salvaguardia come il recupero dell’antica Fornace Bianchi con la sua musealizzazione ed il primo intervento di messa in sicurezza dei dipinti murali realizzati da Gino Grimaldi nella chiesa di Santa Maria Addolorata all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino.

La presentazione si è svolta con la proiezione di immagini e filmati che ha reso meglio l’idea degli interventi svolti sul territorio.

Il libro – che è stato scritto con la collaborazione di moltissimi cogoletesi e associazioni del paese – costa 18 euro e si può acquistare nei punti vendita di Giglio, Rolla, Mille Idee e (presto) Fahrenheit 451.

Nel video, i due autori parlano del progetto, delle emozioni che hanno provato mettendo in sicurezza queste opere, e di quanto ci sia ancora da fare per mantenerle, una sfida che richiederà ancora molti finanziamenti.

X