VIDEO & FOTO – Arenzano, torna la Three for Team, le interviste ai vincitori

Si sono ritrovati in 492 ad Arenzano, gli atleti partecipanti alla Three For Team, la gara di corsa in montagna giunta ormai alla quinta edizione.

164 i team che sono partiti stamattina alle 9,30 da via Bocca, per raggiungere le montagne dopo un giro all’interno dello splendido parco Negrotto Cambiaso. Gli atleti sono arrivati da diverse regioni, ma quest’anno c’è stato un vero boom di presenze dal Piemonte, con la Valle Varaita che ha portato ad Arenzano ben 15 team.

Sul podio primi assoluti i ragazzi de “La Cantera Giallonera“, team maschile della Valle Varaita, vincitore già dell’anno scorso, con 1:52:32, seguiti dal team “Sportification 4” con 1:57:32, e dal team “I Trelilu” con 1:58:43.

Al 6° posto assoluto, troviamo il primo team femminile “F.E.M.Mine Vaganti” con 2:11:06 e al 7° posto assoluto invece il primo team misto “Ultra Taaaaac Disagio” con 2:12:04.

Tanti atleti hanno partecipato a tutte le edizioni proprio perchè la gara piace molto, con il clima di amicizia e di divertimento che l’accompagna: dal nome del team (si va dal “Team Caporetto” alle “Tre Tome”, dalle “3Mende” a “Lui lei e l’altro”), all’abbigliamento che spesso si abbina al nome gogliardico della squadra.

Molto apprezzato dagli atleti il percorso di 21 km con 1.100 metri di dislivello, in alcuni momenti molto tecnico che mette a dura prova le capacità di runner dei partecipanti.

Una gara anche di solidarietà e impegno con la tradizionale presenza di “Uniamo” la Federazione Italiana delle Malattie Rare, e di Michele, che ha potuto arrivare al traguardo insieme al team “Famiglie Lesch-Nyhan”.

In via Bocca lo stand degli Alpini di Arenzano, la Protezione Civile e la Croce Rossa, con la cronaca in diretta di Radio Arenzano. Sul percorso erano presenti oltre la Croce Rossa di Arenzano con i Comitati di Campomorone e Varazze, anche una ventina di volontari della protezione Civile coadiuvati dai radioamatori (E.R.A.), la squadra SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali), il soccorso alpino, l’Associazione Nazionale Carabinieri e gli Alpini.

Tanti quindi i volontari che hanno partecipato all’organizzazione della giornata, e tra loro anche i ragazzi ospitati da Arenzano nell’ambito dello S.P.R.A.R., che hanno dato una mano nel montaggio delle attrezzature e nella sorveglianza dei percorsi.

Il paese di Arenzano, le sue montagne, l’accoglienza riservata agli atleti, insieme all’ottima organizzazione, fanno senz’altro della Three For Team una delle gare più attese dell’anno. 

Fotogallery – Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione

 

Foto di Diego Santin che ringraziamo per la collaborazione:

 

 

EVENTI (vai all'agenda completa) 

10:00
Sabato 23 e domenica 24 marzo bancarelle sul lungomare di Cogoleto dove il Consorzio La Piazza organizza per il weekend un mercatino di antiquariato, artigianato e agroalimentare.
00:00
Domenica 24 marzo gli appassionati di fotografia potranno partecipare a un facile trekking fotografico nel Parco del Beigua legato al tema dell’acqua, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua appena trascorsa: con Marco Bertolini, guida e[...]
18:30
Giovedì 28 marzo alle 18,30 è convocato il Consiglio Comunale di Arenzano. Questo è l’ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco Adeguamento compenso spettante al revisore unico dei conti per il periodo 01.04.2019-24.10.2021. Controdeduzioni alle osservazioni[...]
Sala Consiliare
16:00
Sabato 30 marzo alle 16 nella sala Impastato di Villa Mina ad Arenzano, l’Unitre di Arenzano e Cogoleto presenta il libro “Poesie” di Rita Parodi Pizzorno, poetessa e scrittrice genovese. Con l’autrice intervengono Fabia Binci,[...]
Villa Mina
00:00
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile, torna il profumo di cioccolato ad Arenzano con la Festa del Cioccolato Artigianale. Insieme alla mostra mercato del cioccolato artigianale con le creazioni dei maestri cioccolatieri, si[...]
10:00
Sabato 6 e domenica 7 aprile la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus promuove l’iniziativa Uova di Pasqua solidali. L’obiettivo della vendita delle tradizionali uova di cioccolato è finanziare il progetto di pet[...]
Porto Antico
21:00
Serata imperdibile per tutti gli amanti dell’astronomia al Rifugio Pratorotondo sul Monte Beigua che organizza sabato 6 aprile alle 21 un’emozionante osservazione astronomica a cura del professor Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione. La “maratona[...]
Rifugio Pratorotondo
00:00
Domenica 7 aprile dalle 8 alle 19,30 sul lungomare di Cogoleto torna il mercato Riviera delle Palme per una giornata di shopping a cielo aperto. Tra i banchi si potranno trovare abbigliamento, scarpe, bigiotteria, borse[...]