VIDEO & FOTO – Cogoleto celebra il concittadino Cristoforo Colombo

In occasione dell’anniversario della scoperta dell’America, Cogoleto ha celebrato stamattina il concittadino Cristoforo Colombo.

Sì, proprio concittadino, perchè, come spiega lo storico Antonio Calcagno, da sempre impegnato per il riconoscimento della natalità cogoletese del grande navigatore, i documenti non lasciano ombra di dubbio: la famiglia di Cristoforo Colombo era di Cogoleto, da sempre uomini di mare, capitani esperti, a differenza dei Colombo di Genova, da generazioni tessitori di panni.

Stamattina in piazza Giusti è stata deposta una corona d’alloro sul monumento a Cristoforo Colombo, scolpito dallo scultore Domenico Vassallo, posto su una colonna di marmo di Baveno, e su alcuni gradini di pietre originarie proprio di Cogoleto, località Arrestra.

La Banda Musicale Città di Cogoleto ha accompagnato la cerimonia insieme ai figuranti dei Viaggiatori nel Tempo, ai rappresentanti della Croce Rossa, della Protezione Civile, della Croce d’Oro di Sciarborasca, degli Alpini di Cogoleto e dell’Anpas. Poi tutti insieme in corteo per le vie di Cogoleto, portando musica e folclore in giro per la città.  

Fotogallery – Vietata la riproduzione – Tutti i diritti riservati