VIDEO – Gambino: «Non usciamo, abbiamo il volontariato per tutte le necessità»

Il sindaco di Arenzano Luigi Gambino ha fatto il punto della situazione sul coronavirus nel comune rivierasco questa mattina in diretta su TeleGenova (il video è stato postato dal primo cittadino ed è disponibile in fondo all’articolo)

Intanto ad oggi salgono a 1693 le persone positive al Covid-19 in Liguria, 215 in più rispetto a ieri. Secondo i dati relativi ai flussi tra Alisa e il ministero, dei positivi totali, 894 sono gli ospedalizzati, di cui 138 in terapia intensiva, sono al domicilio 657 persone (176 più di ieri), clinicamente guariti (ma restano positivi e sono al domicilio) 142. I guariti con 2 test consecutivi negativi sono 17 (3 più di ieri), le persone decedute dall’inizio dell’emergenza sono 212 (41 più di ieri).

Una situazione delicata (proprio oggi pomeriggio il bollettino del San Martino ha segnalato il decesso di un altro paziente residente ad Arenzano, un uomo di 79 anni) ma dopo i primi giorni in cui i cittadini erano più “riluttanti” a seguire le norme di sicurezza, il paese sta rispondendo: «Quest’ultimo weekend c’è stata una risposta più che positiva anche grazie all’ordinanza che ho fatto, abbiamo chiuso tutte le passeggiate comprese quelle private come Marina Grande». Ma ci sono ancora, come ha evidenziato il giornalista Franco Nativo, troppe persone che escono anche più volte al giorno con la scusa di fare la “spesa” (e comprando pochissimi prodotti): «Non bisogna uscire per nessun motivo – ha ribadito Gambino – e soprattutto le persone anziane che come è logico sono più vulnerabili. Avendo messo in campo diverse associazioni dalla Protezione Civile alla Croce Rossa che porta i farmaci a casa c’è la possibilità di stare in casa e di essere serviti con tutti i generi di cui una persona ha bisogno. La mia speranza è che finisca presto questa guerra contro un avversario invisibile, è che Arenzano continui a rispondere come nell’ultimo weekend sapendo che associazioni, volontariato, vigili, carabinieri, Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri Protezione Civile Liguria e l’amministrazione ce la stanno mettendo tutta. In questo momento Arenzano dà dimostrazione di compattezza, è vicina alla cittadinanza e cerca di rispondere a tutte le esigenze che ci sono in questo periodo».

 

EVENTI (vai all'agenda completa) 

18:00
Tutti pronti per il 3° Mezza Carolina Day? Allora l’appuntamento è per il 28 giugno ad Arenzano per la grande festa che celebra il famoso cocktail inventato proprio qui. Vi terremo informati…