attentiaqueidueemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepigaggero

28-29 Marzo – Ad Arenzano la Mostra Ligure della Camelia

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
Serra monumentale del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano (GE)
sabato ore 14-18.30
domenica ore 10-18.30
ingresso libero
17° Mostra Ligure della Camelia “nel ricordo di Eleonora Genoni “

a cura del Comune di Arenzano e della Società Italiana della Camelia con la collaborazione di Ar.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro, Camellie del Verbano, Accademia Musicale Teresiana, Associazione culturale Kunst&Arte, Gruppo teatrale Unitre Arenzano e Cogoleto.

Dopo il successo dell’evento nel 2013, la serra monumentale del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospiterà nuovamente la Mostra della Camelia, organizzata dal Comune di Arenzano, dalla Società Italiana della Camelia e da Camellie del Verbano e a cura di Riccardo Albericci, Tiziano Genoni, Marco Beretta.

La serra liberty metterà in mostra per i visitatori e gli appassionati i più bei fiori di camelia provenienti da giardini privati, dai principali parchi storici della Provincia di Genova e da vivai del Lago Maggiore, quali Floricoltura Lago Maggiore, F.lli Ratti, Camellie del Verbano, Ornella Carmine.

Sarà un’occasione anche per conoscere meglio le camelie storiche del Parco: nell’ottobre 2014, Tiziano Genoni, socio della Società italiana della Camelia ha effettuato con Ar.A.L. un intervento gratuito di manutenzione e qui piantumato la Camellia sasanqua “Eleonora Genoni”.

Mentre aspettiamo FlorArte, che quest’anno si svolgerà dal 23 al 26 aprile 2015, in queste due giornate saranno molte le attività per conoscere meglio questo meraviglioso fiore ed il Parco Negrotto Cambiaso.

La mattina di sabato 28 marzo, la serra monumentale sarà chiusa al pubblico poiché riservata all’allestimento e all’accoglienza dei fiori recisi, opportunamente nomenclati, mentre a partire dalle 14 di sabato sino al giorno successivo alle 18.30, vi sarà l’apertura gratuita al pubblico amante delle piante e agli appassionati di floricultura che potranno ammirare l’esposizione delle numerose varietà di camelie recise.

Sabato pomeriggio alle 15 Riccardo Albericci responsabile per la Regione Liguria della Società Italiana della Camelia, effettuerà una visita guidata per conoscere le camelie storiche del Parco Negrotto Cambiaso. Seguirà alle 16.30, nella Sala Consiliare, una video-conferenza di Tiziano Genoni cultore e ricercatore storico del genere “Camellia” sul tema “Storia, Coltivazione, Moltiplicazione della Camelia in Italia”.

Domenica 29 marzo, nella sala consiliare, avremo l’onore di ospitare l’opera del Maestro incisore Giovanni Berio in arte Ligustro La Geisha alla finestra. Giorno”. Alle 15.30, la sua allieva Maria Nella Ponte, in arte Hellory presenterà l’opera del Maestro ed effettuerà un’ Illustrazione delle antiche tecniche di stampa della xilografia policroma giapponese, dei legni incisi e delle carte artigianali impiegati dal Maestro Ligustro.

Partecipa l’Unitre di Arenzano e Cogoleto con la lettura di Haiku: in omaggio all’opera del maestro, anche l’Associazione Kunst & Arte partecipa con l’esposizione nella serra degli elaborati pittorici sulla camelia e incisione diretta su carta a cura dei partecipanti al corso di pittura.

La manifestazione si conclude alle 17 in Sala consiliare con un concerto di Katsumi Nagaoka, maestro di chitarra classica dell’Accademia Musicale Teresiana.