attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi si presenta: le proposte dei giovanissimi

Hanno parlato a lungo, venerdì sera, i ragazzi del nuovo CCR di Arenzano, che si è rinnovato in primavera: prima della seduta degli “adulti”, i giovanissimi si sono riuniti n sala consiliare per presentarsi ufficialmente e per esporre le loro proposte. Tante le idee, dall’ambiente all’istruzione, passando per sport e tempo libero.

A introdurre il CCR, il sindaco degli “adulti”, Luigi Gambino, che ha portato i saluti del consiglio intero: «Tanti anni fa, quando ero già sindaco, il consigliere delegato all’Ambiente, Antonio Bartolai, che purtroppo non è più tra noi, mi propose di creare il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sarebbe stata un’opportunità per i giovani: accogliemmo la proposta e andammo avanti. Il CCR permette ai ragazzi di interessarsi del proprio paese, di seguire le vicende dei grandi, anche di non prenderne esempio, e di discutere serenamente, come dovrebbe avvenire sempre, al di là delle differenze, sulle problematiche del paese. I cittadini di Arenzano, in voi, vedono il seguito nostro e il futuro del paese».

Il sindaco dei ragazzi, Eleonora Lucatorto, ha illustrato i progetti realizzati con i ricavi della Festa della Focaccia di giugno, parlando poi di una nuova idea: «Un’app per smartphone che possa mostrare cos’è il CCR e quali sono le nostre attività in tempo reale, con lo scopo di avvicinare e informare la cittadinanza non solo di Arenzano ma di tutta la Liguria».

Hanno preso poi la parola i piccoli assessori e consiglieri: «Abbiamo in mente soprattutto due eventi: la Festa di Natale e il Giorno della Memoria – ha detto l’assessore alla Cultura -. Vorremmo organizzare la Festa di Natale con qualche novità rispetto a quella dell’anno scorso, come i mercatini che venderanno i lavoretti degli studenti di Arenzano, e i canti di Natale in collaborazione con alcuni insegnanti e associazioni. Vorremmo proporre anche il book crossing ad Arenzano. Per il Giorno della Memoria, pensiamo a un cartellone con fotogrammi di film sulla Shoah, con inviti alla lettura di libri sull’argomento».

«Vorremmo proporre un murales sui muri della scuola primaria – dice il consigliere con delega all’Istruzione – da realizzare attraverso un concorso di disegno tra le classi. Poi, pensiamo a cartelloni con frasi sul bullismo da attaccare alle porte di ogni classe».

Poi, è toccato all’assessore all’Ambiente: «In occasione di FlorArte vorremmo organizzare un concorso che premierà i balconi fioriti più belli del paese. E poi, organizzeremmo la pulizia delle spiagge alla fine di ogni estate».

«Abbiamo deciso di inserirci nella Festa dello Sport di Arenzano – conclude l’assessore allo Sport e Tempo Libero – cercando di far conoscere anche sport meno noti, come la scherma».