attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Basket in carrozzina – l’arenzanese Filippo Carossino guida gli azzurri agli europei di Rotterdam

Al via domani la ventiseiesima edizione dei campionati europei di basket in carrozzina in programma a Rotterdam in Olanda, a cui prenderĂ  parte la nazionale italiana guidata dall’arenzanese Filippo Carossino, inossidabile capitano di lungo corso.

Gli azzurri agli ordini di coach Carlo Di Giusto sono essenzialmente gli stessi che hanno ottenuto il quinto posto ai mondiali di Dubai lo scorso giugno, con tre innesti: Claudio Spanu, capitano della Dinamo Lab; Lorenzo Bassoli, della Briantea84 e Samuele Cini, della Wheelchair Firenze. Gli altri atleti, giĂ  in campo a Dubai, sono – oltre al capitano Filippo Carossino della Briantea84 – Joel Josef Boganelli (Wheeelchair Firenze), Ahmed Raourahi (Padova Millennium), Driss Saaid (Gran Canaria), Dimitri Tanghe (S. Stefano Sport), Andrea Giaretti (S. Stefano Sport), Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport), Giulio Maria Papi  (Bilbao), Enrico Ghione (S. Stefano Sport). 

Per Filippo e compagni l’esordio è giĂ  domani alle 16.30 contro Israele; in successione gli altri incontri saranno con la Turchia sabato 12 alle 12.30, contro la Francia domenica 13 alle 16,30, con la Gran Bretagna lunedì 14 alle 20, con l’Austria martedì 15 alle 11,30.
Dal 16 scatta la fase a eliminazione diretta. Le due finaliste del Campionato europeo conquisteranno di diritto la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Alè Filippo, forza azzurri!