attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”, l’elementare De Calboli di Arenzano davanti a tutti

Sono oltre ottomila gli elaborati raccolti nella 7° edizione del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”. Ideato nel 2017 da “Stelle nello Sport” con l’obiettivo di valorizzare i messaggi positivi legati allo sport, il progetto è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, CIP e Ufficio Scolastico Regionale ed è stato realizzato in partnership con Orientamenti, il progetto di Regione Liguria rivolto a giovani, docenti e famiglie.

Una partecipazione ancora una volta straordinaria. Quasi 100 le scuole di tutta la Liguria che hanno partecipato: disegni bellissimi, testi profondi. Al primo posto per numero di studenti che hanno partecipato spicca la scuola elementare De Calboli di Arenzano, mentre è l’ IC di Pegli a primeggiare tra le medie. Entrambe vincono un voucher del valore di 300 euro offerto da Genovarent. 

Tra i 70 studenti delle scuole liguri che saranno premiati, nell’ambito della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, Emanuele Nastro della scuola De Calboli di Arenzano, primo classificato tra i testi prodotti dai bambini di prima elementare ed Emanuela Siri, della scuola media Recagno di Cogoleto, seconda classificata tra i disegni prodotti dai ragazzi di terza media.

 L’ appuntamento è dunque per sabato 20 maggio (ore 11) sul palco di Piazza delle Feste (sotto il tendone). Insieme alle massime autorità istituzionali e sportive, parteciperanno tre grandi “stelle nello Sport”: il campione del mondo di nuoto Alberto Razzetti, il tre volte campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo, il velista oceanico Matteo Sericano e Gian Filippo Mirabile, paralimpico di canottaggio a Tokyo 2020. A ogni studente sarà consegnata la medaglia: oro, argento e bronzo, proprio come alle Olimpiadi. 

Stelle nello Sport non è solo una vetrina per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che ogni anno sostiene la Fondazione Gigi Ghirotti.

Ecco gli elaborati vincenti di Arenzano e Cogoleto