attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Aleramia 2024, un viaggio nel Medioevo a Varazze: seconda serata con il corteo storico

A Varazze seconda serata di Aleramia 2024, la seconda edizione della rievocazione storica e del corteo storico che promette di far rivivere le antiche tradizioni medievali della città facendone scoprire le origini. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale San Donato, in collaborazione con varie associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Varazze.
 

Sabato 13 luglio sarà dedicato al corteo storico che attraverserà le vie cittadine di Varazze. Il corteo partirà da Piazza Bovani alle 20,30 e si concluderà alle 23, presso le Vecchie Mura, dove si trova la nuova dimora del Marchese Ugone il Grande dopo aver abbandonato il castrum veteris del Parasio.

Il corteo sarà composto da nobili, rappresentanti del clero e delle corporazioni, villici vestiti con abiti dell’epoca, musici, combattenti e danzatori. La “Compagnia del Coniglio” eseguirà musica medievale con flauti, cornamuse, ghironda, liuto e tamburi. La compagnia d’arme “Ordo Bellatores” darà dimostrazione dei propri combattimenti. Il corpo di danze “Armonia Cortese” offrirà un saggio che rappresenta fedelmente la danza medievale. I figuranti Corteo Storico di Santa Caterina in abiti d’epoca sfileranno lungo le vie del centro.

Il percorso partirà da piazza Bovani alle 20,30 per poi proseguire in piazza Dante e successivamente in piazza S. Ambrogio, percorrendo viale Nazioni Unite, via Malocello e piazza Beato Jacopo. Alle ore 23 terminerà alle Vecchie Mura cittadine dove si svolgerà lo spettacolo finale e un araldo rievocherà i fatti avvenuti dando la parola al Marchese Aleramico Ugone il Grande.

Questo evento segna la costituzione del Borgo e prelude la nascita del libero Comune di Varazze, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per rivivere un momento cruciale della storia.

L’ingresso è libero per entrambi gli eventi. Le collaborazioni con A.D.S. “Tre Borghi Varazze”, l’Associazione Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, il Gruppo Teatrale Don Bosco e l’Oratorio Don Bosco garantiscono un programma ricco e variegato, capace di coinvolgere grandi e piccini.

The event is finished.

Data

13 Luglio 2024
Expired!

Ora

20:30 - 23:00