attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Il weekend del Parco del Beigua tra fiori, arte e cultura

Domenica 26 maggio il Parco del Beigua festeggia la Giornata europea dei Parchi con l’Alta Via in fiore, l’escursione primaverile più attesa. Con Stefano Marsili, guida ed esperto botanico, si percorrerà un itinerario punteggiato di coloratissime fioriture, tra dafne odorosa, viole Bertoloni e tanti altri fiori.
L’escursione che partirà da Pratorotondo, è mediamente impegnativa, adatta a camminatori abituali, e durerà l’intera giornata con pranzo al sacco.
Prenotazione obbligatoria on line entro sabato alle ore 12, fino a esaurimento dei posti disponibili. Costo 10 euro a persona.

Per arrivare preparati all’escursione o per togliersi qualche curiosità botanica, non bisogna dimenticare l’appuntamento con il webinar gratuito di mercoledì 22 alle ore 18 dedicato ai Sentieri fioriti, tenuto proprio da Stefano Marsili. Iscrizione obbligatoria on-line entro martedì alle ore 18.

L’intero fine settimana sarà invece dedicato agli Oltregiogo Days, prima edizione ligure dell’evento promosso dall’Associazione Oltregiogo per mantenere viva l’identità comune di un territorio molto vasto che comprende 38 Comuni della Provincia di Alessandria, 22 della Provincia di Genova, 3 della Provincia di Piacenza e 1 della Provincia di Pavia. Quattro Regioni diverse tutte legate alla storia della Repubblica di Genova e ancora oggi accomunate da elementi di cultura, ambiente, tradizioni e enogastronomia comuni.

Dal 25 al 26 maggio Rossiglione, Tiglieto, Campo Ligure, Masone e Mele partecipano con un programma culturale di visite e aperture di chiese e musei. Il Parco del Beigua non poteva mancare e per l’occasione ci sarà una serie di aperture straordinarie dell’Abbazia cistercense di Tiglieto. Sia sabato sia domenica i turni delle visite guidate si moltiplicano: ore 10, 12, 15 e 18. È obbligatoria la prenotazione on-line entro il giorno precedente la visita scegliendo sul sito la data e l’orario; costo a persona € 6,00.

Domenica 26 maggio ultimo appuntamento della stagione con l’apertura del Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano: alle ore 10 e alle ore 14 partiranno le attività guidate dedicate al birdwatching. Sono gratuite e non è necessario prenotare. Il Centro sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 13,30 alle 16,30.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne)

 

The event is finished.

Data

25 - 26 Maggio 2024
Expired!

Ora

All Day