attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Martin Mystère e il saccheggio di Arenzano al Centro Polivalente Gino Strada

Sarà davvero da ricordare il numero 399 di Martin Mystère – archeologo e scrittore protagonista di avventurose storie a fumetti edite in Italia dal 1982 da Bonelli Editore – che arriverà in edicola e in libreria il prossimo 27 maggio. Questo straordinario detective, da sempre alle prese con gli enigmi e i misteri del passato, si occuperà infatti anche di Arenzano.
E’ infatti proprio nella nostra città che è ambientato il numero 399 intitolato “Il segreto della Superba”, che narra del saccheggio di Arenzano – risalente al 3 giugno 1559 – da parte dei pirati saraceni. Uno di questi però cerca qualcosa di speciale, e il mistero legato a questo fatto – che si lega incredibilmente alla vicenda del Sacro Catino esposto in San Lorenzo a Genova – verrà svelato dal “Detective dell’impossibile” solo ai giorni nostri.
 
La storia è stata ideata e scritta dal genovese Luca Barbieri, giornalista, scrittore e sceneggiatore di molti albi di successo della Bonelli Editore (da Tex a Zagor e fino a Martin Mystère) che si è ispirato al libro di Giuseppe Roggero (dell’associazione culturale HASTArenzano) “Arenzano assalto e saccheggio dei corsari turchi – barbareschi del 3 giugno 1559”. 
I disegni – con molte tavole che ritraggono Arenzano – sono di Marco Foderà.
 
E proprio il prossimo 27 maggio Barbieri – accompagnato da Roggero, arenzanese studioso di marineria e di araldica ed autore di molti libri legati alla storia locale – presenterà “Il segreto della Superba” in un incontro che si terrà alle ore 15 al centro polivalente “Gino Strada” e a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
Chissà che in futuro l’archeologo Martin Mystère non trovi qualche interessante spunto per occuparsi anche dei recenti ritrovamenti legati ad una probabile – e perchè no, misteriosa – antica fornace romana.
 
 

The event is finished.

Data

27 Maggio 2023
Expired!

Ora

15:00 - 17:00