attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Varazze, Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono in concerto per la Festa della Repubblica

Giovedì 1° giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono presentano lo spettacolo “Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare”, dedicato a Pasquale “Ivan” Cinefra, partigiano gentile, scomparso recentemente all’età di 96 anni.
 
L’appuntamento, con ingresso libero, è alle 21 al Cinema Teatro Don Bosco di Varazze.
Ultima data del tour europeo, il concerto vedrà i due artisti misurarsi sui temi della Liberazione e della libertà, con sensibilità e linguaggi diversi. Gian Piero Alloisio infatti appartiene alla storia della cosiddetta “canzone d’autore”, mentre Emanuele Dabbono appartiene alla storia della cosiddetta “canzone pop”.
 
Canzoni risorgimentali, canzoni partigiane, canzoni d’autore, canzoni pop: di ogni canzone i due artisti raccontano la genesi, le motivazioni e le storie particolarissime che le hanno portate ad esser conosciute. Fra queste, ci sono successi di Alloisio come “Venezia” (interpretata da Francesco Guccini), “La strana famiglia” (interpretata da Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci), “Ogni vita è grande” (interpretata da Gianni Morandi) o l’inedita “È arrivata la peste”. Fra i successi di Dabbono: “Incanto”, “Il conforto” e “Valore assoluto” (interpretate da Tiziano Ferro) e la recentissima “Cerezo”. Non mancano canzoni partigiane d’autore (come “Dalle belle città”) e un’inedita versione pop de “Il canto degli italiani” (titolo originale dell’Inno di Mameli).
 
Durante il concerto si potranno vedere vari interventi in video del partigiano Pasquale “Ivan” Cinefra che operò in varie zone del Savonese e fu testimone del rastrellamento della Benedicta (la più grande strage di partigiani combattenti della Resistenza italiana).
 
Parteciperà allo spettacolo l’Associazione Sportiva Dilettantistica Danzastudio Varazze con un tributo a Fabrizio De Andrè.
 
L’evento è prodotto da ATID (Teatro Italiano del Disagio), ed è realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Varazze.

 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

The event is finished.

Data

1 Giugno 2023
Expired!

Ora

21:00 - 23:30