attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Varazze, per le vie della città arriva “Pinocchio Circus” del Teatro della Tosse

Immaginate di passeggiare per le strade di Varazze in una serata d’estate, proprio nel giorno del solstizio. Le piazze e le vie si animano e la gente si raduna, tutti con lo sguardo rivolto alla stessa direzione. Da lontano, si sente la musica e l’atmosfera si carica di aspettativa. È il 21 giugno e il Teatro della Tosse sta per regalare alla città uno spettacolo senza precedenti: Pinocchio Circus di Emanuele Conte e Amedeo Romeo.
 
La parata prende il via in Piazza San Nazario alle 20,30. I personaggi del celebre racconto di Collodi prendono vita davanti agli spettatori, ma non come li si è sempre immaginati. Pinocchio, Geppetto, la Fatina, il Grillo Parlante e tutti gli altri, si trasformano in artisti circensi, danzando e volteggiando tra le vie della città. I costumi, realizzati dalla sartoria del Teatro della Tosse sui disegni di Bruno Cereseto, Guido Fiorato ed Emanuele Luzzati, sono opere d’arte che si muovono e respirano, portando con sé la magia del teatro e del circo.
 
Mentre la parata si snoda attraverso le strade, ogni angolo del Rione San Nazario diventa una scena di questa rappresentazione itinerante. Enrico Campanati, il direttore del circo, guida il corteo con maestria, mentre Pietro Fabbri, nei panni di un Pinocchio accompagnato da Geppetto, incanta i presenti con la sua performance. E poi ci sono Susanna Gozzetti, Raffaele Barca, Paolo Asta, Gisella De Nicolò, e tutti gli altri, ognuno a dare vita al proprio personaggio con passione e talento.
 
La serata si conclude sotto le stelle, ritornando in Piazza San Nazario, con il pubblico che applaude a scena aperta, felice di aver partecipato a qualcosa di veramente speciale. Pinocchio Circus non è solo uno spettacolo, è un’esperienza che rimarrà impressa nei ricordi di grandi e piccini.
 
L’evento è gratuito.

The event is finished.

Data

21 Giugno 2024
Expired!

Ora

20:30 - 23:00