attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

“Libere di essere”, volontariato e volley contro la violenza di genere

Su idea e proposta dell’Associazione Donna Oggi Arenzano Odv (che gestisce da alcuni anni lo Sportello di ascolto sulla violenza di genere di Arenzano con il Centro per non subire violenza Aps da Udi di Genova), di Volare Volley, di CogoValle, con il patrocinio dei Comuni di Arenzano e Cogoleto, arriva “Libere di essere”, progetto rivolto alle atlete delle due società di pallavolo in età adolescenziale. 
 
Gli obiettivi del programma sono sensibilizzare e informare le ragazze su cosa sia la violenza di genere, come riconoscerla e prevenirla, e educare le stesse alla sicurezza, migliorando le conoscenze in materia di difesa personale
 
Lunedì 11 e mercoledì 13 settembre al Palazzetto dello Sport di Arenzano si sono svolti i primi due incontri di autodifesa programmati ad Arenzano. Il terzo ed il quarto si terranno i giorni 19 e 26 settembre. Altri si terranno a Cogoleto il 21 e 28 settembre e 5 e 12 ottobre. Gli incontri sono tenuti da un istruttore esperto in arti marziali. 
 
Vi saranno inoltre due incontri teorici (il primo si terrà ad Arenzano nella Sala Peppino Impastato di Villa Mina venerdì 29/09, il secondo venerdì 13/10 al Centro Berellini di Cogoleto) curati dal Centro per non subire violenza. I temi riguarderanno gli stereotipi culturali, come riconoscere la violenza nelle relazioni e sul consenso.
 
Per concludere il percorso svolto insieme, il prossimo 14 ottobre le due squadre partecipanti si confronteranno in un torneo amichevole.
 

L’assessora ai servizi sociali del Comune di Arenzano Romina Chiossone e le realtà che hanno ideato il progetto ringraziano tutti i promotori e i protagonisti coinvolti in questa iniziativa arrivata in un momento in cui ogni giorno la cronaca ci riporta eventi sconvolgenti a danno di donne e di ragazze in un’età in cui non hanno abbastanza esperienza per identificare il pericolo. “L’aiuto principale che si può dare è cultura e informazione: promuovere attività di prevenzione e formazione verso i giovani e non solo, che favoriscano un cambiamento culturale volto al rispetto e alla parità. In questo modo permetteremo loro di identificare in breve tempo situazioni a rischio e riuscire a contrastarle con l’aiuto di famiglia ed educatori e rivolgendosi ai Centri antiviolenza. A questo proposito Donna Oggi Arenzano Odv e il Centro per non subire violenza Aps (da Udi) in collaborazione con il Comune di Cogoleto apriranno, nel mese di ottobre, uno Sportello di ascolto sulla violenza di genere anche a Cogoleto”.