attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Mamma…che Miss! – Miss Mamma 2012 è di Arenzano

Guarda la fotogallery (tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione):

E chi l’ha detto che le Miss devono avere vent’anni? Con la sua carica di simpatia e vitalità, i lunghi capelli scuri e lo sguardo vivace, Rosaria Katia Micalizzi, 50 anni, ha vinto il concorso nazionale “Miss Mamma”. Se nella vita di tutti i giorni Katia – come si fa chiamare dagli amici – è casalinga e mamma di due ragazzi di 23 e 31 anni, sul palco del concorso si è davvero sbizzarrita, dal ballo al canto, fino alla sfilata di moda.

Una carriera di miss che sarebbe potuta sbocciare molto prima: Katia racconta che quando viveva in Sicilia, a 15 anni – cinque anni prima di trasferirsi ad Arenzano – era stata selezionata per partecipare a “Miss Teen Ager”.  “C’era una selezione a Catania, e io ero riuscita a passare! Ma la mia avventura finì lì, perchè le fasi successive del concorso si sarebbero tenute a Roma, e i miei genitori non volevano che mi allontanassi così tanto”.

Il sogno di allora si è risvegliato trent’anni dopo, quasi per caso: “Mia figlia Carola ha sempre avuto la passione per la danza, e nel 2007 l’ho accompagnata a Milano per fare un provino in un’agenzia di casting. A un certo punto una dipendente mi si è avvicinata e mi ha chiesto quanti anni avessi, proponendomi di partecipare al concorso Miss Over”. Perchè no? Prendendola come un gioco e incoraggiata da marito e figli, Katia ha deciso di partecipare e ha vinto nelle categorie “Eleganza” e “Decolletè”.

“E’ stata una bella esperienza – dice Katia – anche se all’inizio mi vergognavo un po’! Ho stretto amicizia con un sacco di mie coetanee in tutt’Italia, ci teniamo in contatto su Facebook. E proprio una di queste mie amiche qualche tempo fa mi ha proposto di partecipare insieme alle selezioni per Miss Mamma”. E così è partita una nuova avventura: tra sfilate, gare di abilità (in cui Katia si è esibita ballando il mambo) e prove costume, la mamma arenzanese si è aggiudicata la vittoria il 22 luglio, a Piove di Sacco (Padova), nella categoria Gold (dai 46 ai 55 anni).

Il bilancio dell’esperienza? Tanto divertimento, e molte nuove amicizie: “Non c’era nessuna rivalità tra noi, forse perchè alla nostra età abbiamo già una vita, una famiglia e una carriera. Questo per noi è un gioco, anche se vinciamo non ci cambia la vita, non pensiamo di sfondare nel mondo dello spettacolo”. Però la soddisfazione di essere Miss è tanta: “Sono contenta, e anche la mia famiglia lo è. Abbiamo festeggiato, e prendiamo quello che è successo con la dovuta ironia: mio marito l’altro giorno mi ha chiesto se gli farò ancora i il caffè adesso che sono una Miss!”.

Tra le passioni di Katia, lo sport – in modo particolare la bicicletta, con cui gira tra Arenzano a Varazze – e gli animali: nel suo giardino, due cani e quindici tartarughe da terra. E un sogno nel cassetto: “Mi piacerebbe prima o poi aprire un hotel cinque stelle per cani!”.