attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Peer Education, una nuova sfida per i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Arenzano

Una nuova sfida per i ragazzi del CCR. Domani, giovedì 24 novembre i giovani consiglieri affronteranno un percorso di Peer Education, raccontando ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo la loro esperienza nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, le loro attività e quanto importante vivere in paesi in cui vige la Convenzione dei diritti del fanciullo.
Il metodo della Peer Education si basa su un totale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, e vede gli studenti, e non i docenti, al centro della attività educativa.
Il gruppo dei pari ( peer) diventa un piccolo laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare nuove attività, progettare e condividere insieme, dando la possibilità agli studenti di migliorare la propria autostima e le capacità sociali, relazionali e comunicative. 
Il  progetto nasce da un’iniziativa della Dirigente Claudia Lorena che ha pensato di inserire l’intervento nientemeno che nella settimana dell’educazione civica dell’Istituto Comprensivo.
Come sempre ad Arenzano viene dato spazio alla realtà vissuta dai giovani e viene data loro l’opportunità di confrontarsi con i propri pari oltre che con gli adulti.