attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Rifiuti, dal 25 luglio una app per smartphone e tablet ci aiuterà nella raccolta differenziata

Come, quando e dove buttare correttamente la carta del gelato, la bottiglietta di plastica o la lattina di coca cola? Una app gratuita per smartphone e tablet con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata ad Arenzano, Cogoleto e in altri 61 Comuni costieri della Liguria sarà disponibile su piattaforma Android, a partire da giovedì 25 luglio, scaricandola da Google Play, digitando “Io chiudo il ciclo”.

Grazie al programma messo a punto dall’assessorato ambiente della Regione Liguria, nell’ambito di un progetto realizzato con il contributo di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, si otterranno informazioni sui sistemi di raccolta in vigore nei Comuni della Liguria, con giorni, orari di raccolta dove esiste il sistema porta a porta e la localizzazione delle isole ecologiche più vicine rispetto al proprio domicilio o su servizi aggiuntivi, come il ritiro degli ingombranti a casa.
Presenti i dati di tutti i 63 Comuni costieri della Liguria, ma progressivamente, anche in funzione della risposta, il servizio verrà esteso a tutti i 235 Comuni. A tutto ciò si aggiungeranno informazioni sull’ “alfabeto del rifiuto”, per capire in quale cassonetto buttarlo e anche la diffusione di un report, sotto forma di depliant, con i dati sulle effettive destinazioni dei rifiuti raccolti in modo differenziato in Liguria e una collezione di cartoline tematiche sui singoli materiali: carta, plastica, vetro, legno e metalli (acciaio e alluminio) con raccomandazioni sulla corretta gestione.