attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Sipario Strappato e Breek di Cogoleto contro la violenza di genere

Sconfiggere la violenza di genere con la cultura è possibile: così nasce l’alleanza tra il teatro arenzanese Il Sipario Strappato e il centro Breek di Cogoleto, con un laboratorio di sensibilizzazione al rispetto delle donne.

Il progetto è voluto dal Comune di Cogoleto per rivolgersi soprattutto ai giovani, e ha visto diversi incontri tenuti dal direttore artistico del teatro Sara Damonte e dal presidente Lazzaro Calcagno: “Ci siamo visti al Berellini – racconta Damonte – e abbiamo approfondito il tema della violenza di genere, l’obiettivo era coinvolgere soprattutto i ragazzi, abbiamo fatto giochi di ruolo, improvvisazioni, letture a tema”.

L’ultimo incontro sarà domani, venerdì 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e poi dopo un momento aperto al pubblico: “Dalle 17 in poi – conclude Damonte – alla presenza del Comune e dei cittadini i ragazzi porteranno in scena quello che abbiamo preparato insieme attraverso queste improvvisazioni. Restituiremo al pubblico quello che abbiamo imparato, con la sensibilità dei ragazzi”