attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Campo Ligure inaugura la sede del “Patto di Sussidiarietà” e dell’Ufficio Informazioni IAT

Sabato prossimo 11 Maggio alle ore 11,00 a Campo Ligure, nei nuovi locali appositamente predisposti in via A..S. Rossi, sarà concretamente avviato uno degli interventi più significativi tra i 13 inseriti nel progetto “Campo Ligure un Borgo in Filigrana” e finanziato dal Ministero della Cultura con il Bando Borghi – PNRR.

Si apriranno infatti le porte alla nuova sede del Patto di Sussidiarietà e dell’Ufficio Informazioni IAT, che rappresenta un traguardo di grande rilevanza per la comunità locale e per l’interro comprensorio delle Valli Stura e Orba.

Si tratta di un vero e proprio HUB di comunità pensato e sviluppato attraverso l’attivazione di una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) formata da 6 associazioni di cui la Coop Sociale Dafne ne è capofila. Lo scopo è di coinvolgere la comunità all’interno del progetto generale di rigenerazione Turistica, Culturale e Sociale che è lo scopo finale del progetto del comune di Campo Ligure.

“Attraverso il Patto di Sussidiarità che si svilupperà fisicamente nei locali che saranno inaugurati il giorno 11 Maggio – dichiara il sindaco Paolo Oliveri – saranno portate avanti idee, iniziative e progetti volti in particolare a trasmettere le tradizioni fra le nuove generazioni, far conoscere la radice culturale del territorio e il suo dialetto, nonché sviluppare sinergie tra le associazioni e i cittadini del territorio. In questo contesto si attiveranno già dal 2024 eventi finalizzati alla tradizione della lavorazione della Filigrana, al rapporto fra Campo Ligure e scuola dei cantautori genovesi attraverso il legame con la figura di Don Gallo (nativo di Campo Ligure), a valorizzare i prodotti tipici del territorio partendo dalla “Revzöra” (la tipica focaccia di polenta). Durante l’evento si avrà l’opportunità di condividere idee, conoscere i progetti in corso e incontrare coloro che stanno contribuendo attivamente al cambiamento nella nostra comunità. Sarà un momento di riflessione positiva verso il futuro che intendiamo costruire insieme”.